Rinite allergica, congestione nasale, alitosi, lingua bianca

Buongiorno,
chiedo info ai validissimi professionisti che spesso leggo nelle risposte.

Quadro generale: sono stato sottoposto molti anni fa ad intervento di rino-setto plastica e le cavità nasali sono, anche da recenti esami, puliti.
Sono allergico alle graminacee e oltre al Ventolin per Asma (solo in caso di bisogno) in questo ultimo anno l'allergia e la congestione delle vie respiratorie sono aumentate e sembrano non avere più stagione, causando un eccesso di muco che blocca la parte occhi-naso appunto e al minimo sbalzo termico (ormai soventi con questo clima ballerino) anche l'intestino ne risente (eseguito anche colonscopia dopo episodi di gastroenterite - colon irritabile congenito). Non a caso all'apparire della sinusite più o meno di natura allergica o raffreddore, da quest'inverno si associano episodi di disturbi intestinali che mi costringono a casa un paio di gg. L'unico (e li ho provati tutti) antistaminico che mi permette di stare immediatamente meglio è REACTINE (non mutuabile e solo al bisogno, dati i prezzi e le poche capsule della confezione).

Non ho mai avuto problemi di alitosi in quanto eseguo in maniera quasi maniacale pulizia orale (confermata dal dentista di fiducia - non posso immaginare di recarmi al ristorante senza il minikit per il lavaggio denti se poi non rientro subito a casa). Eppure da quest'inverno, dopo anche i numerosi raffreddori stagionali, ho la zona occhi (che pizzicano anche) e naso spesso totalmente congestionati (ma senza dolore, solo un tappo unico) come in questo periodo e la lingua di colore biancastro, anche quando l'intestino è ok.

Esiste un metodo naturale o un farmaco (lavande, non saprei) che mi permettono, con l'arrivo poi della stagione pesante della rinite, di alleviare questo fastidiosissimo problema sciogliendo il muco e liberando il tappo? Oltre alla difficoltà respiratoria l'aspetto alitosi conseguente è fondamentale dato che mi relaziono molto con gli altri per lavoro e il solo pensiero....

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Buongiorno, esistono rimedi di tipo farmacologico con formulazione in spray nasale indicati per le forme di rinocongiuntivite allergica. Sarebbe utile sapere a cosa e' allergica in quanto esistono anche reattivita' crociate tra agenti inalanti (es. pollini) e alimenti e questo comporta reazione delle mucose anche ingerendo alcuni alimenti.
E' importante mantenere pulito il naso soprattutto durante i periodi di maggiore rinorrea, per favorire l'allontanamento dell'allergene.
Utili anche le cure termali inalatorie con acqua salsobromoiodica eventualmente associate a docce nasali.
Per valutare l'approcio terapeutico piu' opportuno al suo caso specifico e' opportuna ovviamente una valutazione obiettiva diretta.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta. Allergia alimentari o farmaceutiche non ne ho, ho eseguito già i test, anche tramite BT per lattosio. Mi han detto che l'inalatore Reactine, con le stesse proprietà delle pastiglie x me molto efficaci potrebbero essere un sollievo sicuro, ma di certo non risolverebbero la congestione che da adesso (primavera) inizierà a essere più accentuata causa graminacee, betullacee, pollini...
Non posso per lavoro effettuare cicli termali, già suggeriti in passato ovviamente, e consigliano appunto lavande nasali da comprare in farmacia. C'è un prodotto da provare più indicato rispetto ad altri considerando che si tratta di causa più che altro allergica? Grazie
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto