Rinite allergica, congestione nasale, alitosi, lingua bianca

Buongiorno,
chiedo info ai validissimi professionisti che spesso leggo nelle risposte.

Quadro generale: sono stato sottoposto molti anni fa ad intervento di rino-setto plastica e le cavità nasali sono, anche da recenti esami, puliti.
Sono allergico alle graminacee e oltre al Ventolin per Asma (solo in caso di bisogno) in questo ultimo anno l'allergia e la congestione delle vie respiratorie sono aumentate e sembrano non avere più stagione, causando un eccesso di muco che blocca la parte occhi-naso appunto e al minimo sbalzo termico (ormai soventi con questo clima ballerino) anche l'intestino ne risente (eseguito anche colonscopia dopo episodi di gastroenterite - colon irritabile congenito). Non a caso all'apparire della sinusite più o meno di natura allergica o raffreddore, da quest'inverno si associano episodi di disturbi intestinali che mi costringono a casa un paio di gg. L'unico (e li ho provati tutti) antistaminico che mi permette di stare immediatamente meglio è REACTINE (non mutuabile e solo al bisogno, dati i prezzi e le poche capsule della confezione).

Non ho mai avuto problemi di alitosi in quanto eseguo in maniera quasi maniacale pulizia orale (confermata dal dentista di fiducia - non posso immaginare di recarmi al ristorante senza il minikit per il lavaggio denti se poi non rientro subito a casa). Eppure da quest'inverno, dopo anche i numerosi raffreddori stagionali, ho la zona occhi (che pizzicano anche) e naso spesso totalmente congestionati (ma senza dolore, solo un tappo unico) come in questo periodo e la lingua di colore biancastro, anche quando l'intestino è ok.

Esiste un metodo naturale o un farmaco (lavande, non saprei) che mi permettono, con l'arrivo poi della stagione pesante della rinite, di alleviare questo fastidiosissimo problema sciogliendo il muco e liberando il tappo? Oltre alla difficoltà respiratoria l'aspetto alitosi conseguente è fondamentale dato che mi relaziono molto con gli altri per lavoro e il solo pensiero....

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Buongiorno, esistono rimedi di tipo farmacologico con formulazione in spray nasale indicati per le forme di rinocongiuntivite allergica. Sarebbe utile sapere a cosa e' allergica in quanto esistono anche reattivita' crociate tra agenti inalanti (es. pollini) e alimenti e questo comporta reazione delle mucose anche ingerendo alcuni alimenti.
E' importante mantenere pulito il naso soprattutto durante i periodi di maggiore rinorrea, per favorire l'allontanamento dell'allergene.
Utili anche le cure termali inalatorie con acqua salsobromoiodica eventualmente associate a docce nasali.
Per valutare l'approcio terapeutico piu' opportuno al suo caso specifico e' opportuna ovviamente una valutazione obiettiva diretta.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Allergia alimentari o farmaceutiche non ne ho, ho eseguito già i test, anche tramite BT per lattosio. Mi han detto che l'inalatore Reactine, con le stesse proprietà delle pastiglie x me molto efficaci potrebbero essere un sollievo sicuro, ma di certo non risolverebbero la congestione che da adesso (primavera) inizierà a essere più accentuata causa graminacee, betullacee, pollini...
Non posso per lavoro effettuare cicli termali, già suggeriti in passato ovviamente, e consigliano appunto lavande nasali da comprare in farmacia. C'è un prodotto da provare più indicato rispetto ad altri considerando che si tratta di causa più che altro allergica? Grazie