Mio palato è gonfio ed irritato

Buongiorno.
Da circa una settimana il mio palato è gonfio ed irritato (per quanto ho potuto vedere non presenta ferite). In particolare il gonfiore è localizzato a ridosso dell'arcata denteria centrale, ma le gengive stanno bene e non sono nè gonfie nè indolenzite.
Il gonfiore provoca come una sensazione di bruciore, e prurito, leggera, che si accentua se premo con la lingua.
Non ho ingerito cibi insoliti, piccanti ect, non fumo e non bevo, ho evitato di mangiare cibi ricchi di instamina durante la settimana, ma nonostante questo il gonfiore non passa ed anzi mi pare si stia accentuando.

Che cosa potrebbe essere? Che tipo di rimedio potrei adottare per contrastare l'infiammazione ed il gonfiore? Fino ad oggi pensavo che si sarebbe attenuato da solo.
Mi potete dare un consiglio?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, occorre che si faccia visitare da uno Specialista. Non sempre una descrizione della sintomatologia puo' aiutare il Medico a formulare una diagnosi. E' importante l'anamnesi e l'esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori