Indicazioni e sintomi

Esimio Dottore,avrei bisogno,gentilmente,di sapere quali esami diagnostici effettuare per individuare patologie della laringe,della faringe e della trachea.Ho difficoltà di respirazione quando sono sdraiata o semi-sdraiata,sento come un peso a livello dei bronchi ed ho l'impressione di avere del catarro da espellere e non riesco,se non sforzandomi.Di giorno,ho mal di gola,bruciore ed ogni tanto la mia voce cambia timbro,assume un timbro più basso o mi manca del tutto.Di notte,mi hanno riferito che vado in apnea,in alcuni momenti ed in altri,respiro faticosamente,cosa di cui mi ero accorta,perchè mi sveglio spesso nel corso della notte,per questo motivo.O se tali esami,secondo Lei,non fossero necessari,di cosa potrebbe trattarsi?La ringrazio.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi risulta difficile darle una risposta ai suoi quesiti, in mancanza di un esame clinico. Per prima cosa, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una valutazione della laringe e dell su respirazione nasale. Dopodichè, se il tutto dovesse risultare negativo, allora sarà necessario un consulto gastroenterologico per sospetto reflullo esofageo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Esimio dottore,La ringrazio.Cordiali saluti.E.Reggenti