Uso di Abiostil in gola tramite l'applicazione nelle narici

Buonasera, oggi ho effettuato una visita dall'otorino che mi ha diagnosticato una lieve rino-faringite e prescritto Abiostil da applicare in entrambi le narici e da lì devo fare arrivare l'unguento in gola. Dato che così ovviamente lo ingerisco pure, ci sono rischi? Può creare gli stessi problemi che crea un antibiotico generale a livello di stomaco, per esempio o problemi tipici dell'antibiotico sistemico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stia tranquilla, non succede nulla se la pomata, attraverso il rinofaringe, scende in gola e nessun effetto procura a carico della mucosa gastrica.
Un codiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio

Cordiali saluti