Vertigini e nausea

Salve dottore, da ormai 2 mesi ho vertigini continue e senso di nausea. Fortunatamente non sono così violente da impedirmi di muovermi ma ho sbandamenti e mancanza di equilibrio e mi sento come se fossi io a girare e non l'ambiente. E iniziato tutto perché avevo un po di cerume nelle orecchie quindi sono andata dall'otorino che me lo ha tolto, mi ha visitato ed era tutto ok le orecchie sono sane e mi ha consigliato di fare dei test allergici (di cui è risultato che sono allergica ai pollini) e una visita da uno gnatologo. Sono stata in pronto soccorso,
mi hanno fatto elettrocardiogramma, tac, ed era tutto nella norma così mi hanno mandato da un altro otorino che mi ha fatto le manovre ma che mi ha confermato che le mie orecchie sono apposto e dovevo fare una radiografia alla cervicale e una visita dallo gnatologo. La cervicale era tutto nella norma e lo gnatologo mi ha detto che il problema potrebbe essere l'articolazione mandibolare e avrei dovuto mettere l'apparecchio per la mandibola ma non mi ha rassicurato perché mi ha detto che anche se faccio questa cura non è detto che le mie vertigini spariscano ma che alcuni pazienti avevano avuto dei miglioramenti. Mi ha detto che bisognava prendere in considerazione anche l'idea di un problema vestibolare ma avendo visto ben due otorini (di cui uno mi ha detto che le vertigini causate dall'orecchio sono più forti) non so più che cosa altro fare visto che per entrambi le orecchie non c'entravano. Ho provato anche a prendere microser prescritto dal medico del pronto soccorso ma non mi ha fatto assolutamente nulla. Per me è impossibile vivere cosi spero che possa darmi un consiglio visto che dopo tante visite non ho ancora risolto questa situazione. La ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio" e, leggendo l'articolo linkato qui sotto.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Non capisco l'indicazione in senso allergologico, nè la risposta dello gnatologo: per verificare il ruolo della masticazione nell'insorgenza di vertigini non è necessario un trattamento ortodontico, o meglio questo deve essere preceduto da un trattamento con dispositivi reversibili, abitualmente , anche se non correttamente , chiamati "bite".
A mio parere, se non si ottiene un risultato adeguato con il bite , non é prudente iniziare trattamenti irreversibili, sia protesici che ortodontici che, senza la preliminare fase con il bite, rischiano di assomigliare ad un'avventura nel deserto senza bussola.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Secondo lo gnatologo il bite non è sufficiente e la decisione di curare con l'apparecchio è perche lui ha visto che ho la mandibola storta. Quindi lei mi consiglia di cambiare dentista e di farmi vedere da uno gnatologo specializzato in ATM e orecchio? Non ce nulla che posso fare nel frattempo, un medicinale, non so, almeno per alleviare un po? Sono continue non ce un momento in cui non le ho. La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi ancora dottore ma quindi lei pensa che le mie vertigini siano dovute al digrignamento dei denti la notte? Per questo è più adatto il bite?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Vertigini e digrignamento possono essere due aspetti dell' stesso problema gnatologico, che un bite, se realizzato con entrambe le finalità, può curare . Via rete , senza poter vedere il caso,non si può dire di più.
Cordiali saluti ed auguri