Vertigini, labirintite o cervicale?

Buonasera, ho 38 anni, sono portatrice di valvola mitralica meccanica in seguito a endocardite dal 2003, sono in terapia con Sintrom, soffro di emicrania con aura e assumo pillola continuativa per endometriosi (in seguito a intervento per togliere una ciste ho avuto un emoperitoneo).
Un mese fa ero nel letto e di colpo girandomi su un lato ho avuto una vertigine forte sentivo il letto sprofondare, la testa girava mi sono messa dall' altro lato ed è passata.
Pochi giorni fa è risuccesso e nei giorni successivi ho avuto altri sbandamenti muovendo la testa anche per piccoli spostamenti. Oggi sono andata dall'otorino che non mi ha fatto nessuna manovra, ma solo consigliato un tac rachide cervicale e un esame vestibolare. Non sto assumendo nulla perché tutto interagisce con l'anticoaugulante ma come faccio a guarire o anche solo ad andare a fare questi esami?
Cosa può essere? Sono molto preoccupata perchè purtroppo ho più di una patologia e vorrei stare meglio, ne ho passate tante ma questa sensazione davvero mi debilita.. . grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, il sintomo sofferto potrebbe essere dato dalla formazione di calcoli all'interno del labirinto che, con dei particolari movimenti del capo, galleggiando all'interno di un canale semicircolare, provocano la vertigine. Stiamo parlando, quindi, di vertigine posizionale benigna o di canalolitiasi. Si rende, quindi, inutile sottoporsi ad accertamenti se prima non si sottopone ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, è stato proprio l'"otorinolaringoiatra, durante la visita di ieri a consigliarmi la tac cervicale e l'esame vestibolare. Pensa sia più un problema di cervicale dal momento che la vertigine si risolve in poco tempo. Chiedevo se io mentre aspetto la tac effettuo massaggi o terapie per la cervicale poi può essere falsata? E dare esiti diversi da quelli che darebbe ora che non sto bene?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve tac o fare massaggi. Da quello che riferisce, ripeto, penso si tratti di vertigine da calcoli. Consulterei un altro Specialista