Di russamento notturno con apnee e di giorno è sempre stanco e privo di energie

Buongiorno,
mio marito soffre da anni di russamento notturno con apnee e di giorno è sempre stanco e privo di energie. Ha 46 anni, pesa circa 97 chili per 1,78 cm di altezza e conduce vita sedentaria.
I cerotti venduti in farmacia non hanno migliorato le cose; volevo sapere se ci sono controindicazioni all'uso dello spray e quali altri palliativi esistono.
Inoltre, poichè vorremmo risolvere definitivamente il problema che incide parecchio sulla vita di entrambi (neanch'io dormo più), vorrei domandare a che struttura (possibilmente pubblica o convenzionata) possiamo rivolgerci, a Roma o dintorni, per poter accedere alle cure con approccio multidisciplinare di cui ho letto qui su Medicitalia.
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, le consiglio, innanzitutto, di far sottoporre suo Marito ad una visita Specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione clinica del caso. Dopodichè, sarà necessaria una polisonnografia, un videat cardiologico, ed altri accertamenti diagnostici. A Roma, nei piu' grandi Ospedali esiste una Divisione che studia le apnee notturne. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, cordiali saluti