Risvegli improvvisi senza fiato

salve, da un pò di settimane quando sto per addormentarmi o durante il sonno mi risveglio improvvisamente con una sensazione di soffocamento e sento il cuore molto affaticato.
Soffro ed ho sofferto di ansia ma vorrei sapere se potrebbe trattarsi di qualcosa di fisico e non psicolgico e ho sensazione che lo sia.
ho fatto esami pneumologici e soffro di una lieve asma, ho sospeso la cura con le polveri per vedere se son quelle che mi fanno agitare nella notte.da dove posso partire?esame dall'otorino per verificare apnee ostruttive?ci sono centri per la polisonnografia nella zona di massa carrara?grazie saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di apnee notturne ma, per appurare cio', occorre, innanzitutto, che si sottopponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. In base al risultato dell'esame clinico, sarà lo stesso Specialista ad indirizzarla ad esami e consulti che potrà eseguire presso una struttura Ospedaliera anche della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori