Apnea notturna?

Gentili dottori,
ho gia' scritto per altre questioni. Riassumendo brevemente sono in cura psicofarmacologica per ipocondria, ansia, attacchi di panico e depressione.

Ora mi sto fissando sul fatto che russo (ho 39 anni) da una decina di anni e vorrei sicuramente un consiglio su come superare questo problema (purtroppo fumo e credo che sia molto influente).

Inoltre, leggendo su internet a proposito del russare, ho letto delle apnee notturne. Essendo ipocondriaco mi sono allarmato subito. Ora io vorrei sapere, tenuto comunque presente tutto quello che ho detto, se cio' che capita a me ogni tanto possa ritenersi apnea notturna: a volte quando sto per addormentarmi (e solo in quel momento, non durante la fase del sonno) ho la sensazione che mi manchi il respiro e quindi non mi addormento. Non succede sempre, ma a volte succede piu' volte di seguito.

Poi la mattina mi sveglio stanco e sono spesso stanco durante tutta la giornata, ma questo ripeto e' un periodo un po' cosi', sono facilmente influenzabile...

Grazie a chi vorra' darmi una risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per appurare la sussistenza o meno di apnee notturne con relativo disturbo del sonno occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoitarica. Sarà, quindi, lo Specialista, in base all'esito dela visita a prescriverle degli accertamenti come una polisonnografia, una tac del cranio senza mezzo di contrasto, una visita cardiologica, etc. Quindi, per prima cosa, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica magari presso un Ambulatorio otorinolaringoiatrico di uno degli Ospedali della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori