Mi hanno detto che potrebbe essere tutto legato all'ansia una sorta di emicranea tensiva
BUON GIORNO SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI E VORREI ESPORLE IL MIO PROBLEMA.
IL 2008 PER ME è STATO UN ANNO DA DIMENTICARE INFATTI TUTTO IL 2008 E TUTT'OGGI CONTINUO A FARE SEDUTE DI PSICOTERAPIA PER LA CRISI CHE HO AVUTO. PROBLEMA PASSATO IN ADOLESCENZA EMERSO DRASTICAMENTE SOLO L'ANNO SCORSO CON LA MALATTIA DI MIO PADRE, PROBABILMENTE ERO DEBOLE IN QUEL PERIODO (FORTUNATAMENTE ORA SI è RISOLTO TUTTO CON LE CURE E STà BENE). DA ALLORA SONO IPOCONDRIACA "MODERATA" PERò HO ANSIE SULLA MIA SALUTE I MIEI SINTOMI SONO I SEGUENTI. MAL DI TESTA PERENNE (TUTTI I GIORNI) NON FORTE MA FASTIDIOSO COME SE LA TESTA VENGA PRESSATA IN QUALCHE MODO, SBANDAMENTI TENSIONE AL COLLO AGLI OCCHI E PRESSIONE AL PETTO. MI HANNO DETTO CHE POTREBBE ESSERE TUTTO LEGATO ALL'ANSIA UNA SORTA DI EMICRANEA TENSIVA. MI PIACEREBBE AVERE DA VOI UNA CONFERMA DATO CHE SIETE DEL MESTIERE. è POSSIBILE CHE L'ANSIA POSSA SCATURIRE SINTOMI DEL GENERE? NON VORREI FOSSE QUALCOSA DI + GRAVE. OLTRE ALLE SEDUTE DI PSICOTERAPIA CHE STO FACENDO COSA POSSO ASSUMERE TIPO FIORI DI BACH O SIMILARE (QUALCOSA DI NATURALE). PREMETTO CHE TUTTO L'ANNO SCORSO HO ASSUANTO DEPAKIN RESPERDAL E SEROQUEL. QUEST'ULTIMO LO STO ANCORA ASSUMENTO PER FINIRE LA TERAPIA 25 MG LA SERA. SONO ANSIOSA LO SO , MA BASTA RASSIURARMI E TUTTO PASSA PER QUELLO MI SONO DEFINITA UN'IPOCONDRIACA "MODERATA". GRAZIE PER L'ASCOLTO.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è possibile darle le conferme che lei cerca in maniera più precisa di quanto non possano fare i curanti che la stanno seguendo di persona.
Se ancora non ha risolto il suo problema, la cosa migliore che può fare è chiedere una nuova valutazione o cambiare specialista. Ma da qui è difficile rassicurarla. Non solo, ma sarebbe anche controproducente.
Ad ogni modo la risposta alla sua prima domanda è sì, è possibile che dipenda "solo" dall'ansia. Ma ripeto, nulla di preciso è possibile dire sul suo caso particolare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dovrebbe aver avuto tutte le spiagazioni possibili in merito dal suo psicoterapeuta. Se cerca un altro parere possiamo confermarle che in linea di massima l'ansia può produrre i sintomi fisici che lei riporta attraverso un processo di somatizzazione. Un ipocondriaco è specializzato in questo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie mille per la risposta, sinceramente mi fido molto dei dottori che mi hanno in cura. ma sinceramente con loro parlo del mio problema passato non ho mai affrontato seriamente questo problema dell'ansia e ipocondria con loro. pensate sia una conseguenza? è il caso di affrontare anche questo problema e non sottovalutarlo? grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A me pare che ciò sia, come potrei dire, il nocciolo del problema. Quindi lo tratti apertamente con i suoi curanti.
Cordiali saluti