Scottatura laringe da cibo

Buonasera, ieri sera ingoiando del cibo bollente mi sono ustionata il lato sx della laringe.
Controllandomi allo specchio la gola è apposto solo che da quell'episodio ho un fastidiosissimo nodo in gola che mi porta a deglutire piu volte e a tener umida l'area per secchezza.

Premetto che dove ho subito la scottatura è abbastanza indolenzito, sento che è irritata, ma quello che mi preoccupa è la sensazione di avere qualcosa in gola e ogni tanto di non farcela a deglutire come se mi bloccassi.

È normale dopo una scottatura alla laringe?
Devo preoccuparmi anche dopo 2 giorni che possa portare a soffocamento?

Non ho preso nulla e l'unica precauzione che sto adottando è l'evitare cibi caldi e bere tantissimo (anche perchè la mia gola lo richiede).

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di faringe e non di laringe. Certo, tutto quello che descrive è normale dopo una ustione della mucosa faringea. Giusto continuare ad alimentarsi con cibi o bevande non calde ed attendere che il tempo porti ad una guarigione. Utili dei gargarismi con the a temperatura ambiente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Facendomi lo stesso visitare, mi è stato riscontrato del gonfiore da curare con bentelan da 1mg 2 volte al dì 4 giorni.
L' assunzione di cortisone però non dovrebbe andare a scemare?o posso interromperlo come ogni farmaco?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la breve durata della cura, non occorre scalare il dosaggio del farmaco.
Buona giornata