Sinusite cronica + rinite allergica,..vivere lontano dal mare?

Salve,
come potete capire ho un problema di sinusite che mi tortura daanni.
Premetto che sono nato e vissuto in una cittadina di mare (il che di sicuro non aiuta) ma che al dil là di questo la mia situazione è davvero fastidiosa e limitante.
Mi son già rivolto al mio medico di base (il quale si limitava nei periodi di forte raffreddamento e congestione) a prescivermi cure da 4/5 giorni di aerosol a base di Clenil-A e Fluibron mischiati. La cura spesso aiutava ma ovviamente essendo ripetutamente congestionato e reffreddato non potevo certo star 4 giorni su 7 tutto l'anno con l'aereosol al seguito.
Son andato anche da otorino che mi ha fatto fare prova allergica per sospetta rinite allergica, e dagli esamisono risultato positivo agli acari del polvere e in modo minore al pelo dei gatti. La cura prescitta è stata un po' la stessa (aerosol) ma in aggiunta un cortisonico spray da spruzzare saltuariamente (Rinolan) e acqua di sirmione per ripulire le vie nasali.
Ora i ldiscorso è un po' lo stsso, sto bene per qualche giorno, ma poi si ricomincia.
Sono stato per quasi un anno per lavoro a Milano e devo dire che ho avuto meo problemi,non appena tornato a casa lasituazione è diventata insostenibile..è vero che si va verso la bella stagione, ma ho pensato che vivere sul mare bene non mi fa, e visto il prossimo trasferimento a Rimini per lavoro sono un po' preoccupato.
Sapete consiglarmi un buon Otorino da cui fare la visita a Rimini che possa darmi una manno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di solito, un proceso infiammatorio a carico dei seni paranasali migliora proprio soggiornando nelle località marine. Certo, l'umidità fà male ma, nelle ore diurne è salutare. Le consiglio, per prima cosa , di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione di una terapia da approntare farmacologica o chirurgica. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Rimini. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte Grazie Dottore,
come da lei suggerito provvederò a farmi una Tac per evidenziare meglio la situazione.
Sinceramente mi sorprende (positivamente) sapere che nei posti di mare la situazione possa migliorare, e la cosa da questopunto di vista mi rassicura.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo sue notizie