Tonsilla ingrossata?

Salve è da circa due settimane che ho la tonsilla destra ingrossata, è un po arrossata ma non ho febbre e non c'è nemmeno pus.
La pelle dell'arco della bocca esterno alle tonsille ha cambiato colore ed è diventata bianca ai lati.
ho sempre sofferto di infiammazioni a questa tonsilla ed è sempre la stessa a gonfiarsi ma questa volta sembra non passare.
Soffro anche di reflusso che non so se è una cosa che può avere a che fare con ciò.
Ho mandato le foto alla dottoressa e mi ha detto di prendere bentelan per 3 giorni e froben spray.
ho preso il bentelan ma sembra non sgonfiarsi poi ho contattato il mio medico di famiglia che senza nemmeno voler vedere le foto mi ha detto di prendere antibiotico e (azacid) e bentelan, ancora non ho preso l'antibiotico.
Secondo voi da cosa può dipendere questo ingrossamento?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi assolutamente assumere antibiotici e cortisonici. Quest'ultimo, poi, è sconsigliato in questo periodo di emergenza da coronavirus. Penso, sulla base di quello che descrivi, che la causa possa essere proprio il reflusso. Fai una cura per questo motivo? Per scrupolo, farei solo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho gia preso bentelan per 3 giorni 1 mg al giorno ed oggi mezza compressa... quindi cosa dovrei fare, non prendere più niente? il froben va bene per sgonfiare la tonsilla dato che un pò mi da fastidio... ho fatto il tampone circa quattro mesi fa ed era tutto ok. per quanto riguarda ir reflusso sto prendendo solo delle bustine antiacido (esogel).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, interrompi il cortisonico e non passare all'altro infiammatorio menzionato. Puoi, semmai, utilizzare una antinfiammatorio a base di bromelina, mattina e sera, per 10/15 giorni
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte... Ultime domande posso interrompere così o devo scalare ancora un po'... E cosa posso fare nel caso non si sgonfi la gola dato ormai sono 2 settimane che sto così. Posso provare con questo antinfiammatorio a base di bromelina. E lei sconsiglia di usare il froben spray.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' interrompere il cortisone e passare all'integratore a base di bromelina. Sconsiglio lo spray menzionato in questo momento particolare in cui è meglio evitare gli antinfiammatori. Puoi sempre fare dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore vi scrivo di nuovo dato che la situazione non è cambiata... ormai è passato più di un mese e la mia tonsilla e sempre gonfia e a tratti mi da anche abbastanza fastidio. Ho preso l'integratore a base di bromelina, ho preso anche oracol spray e esogel per il reflusso. cosa mi consiglia di fare? ora che passa questo periodo prenoto una visita da un otorino o un gastroenterologo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io direi di iniziare con una visita specialistica otorinolaringoiatrica