La settimana precedente siamo andati

Buongiorno, al mio bambino di 4 anni è stata diagnosticata una otite media acuta bilatera. Ecco l'esito della visita dalla pediatra:
cgb faringe deterso mt dx iperemica retratta opacata mt sx iperemica con aspetto bolloso
reperto polmonare nella norma
ostruzione nasale
Cura:
Neoduplamox bb sosp 140ml 3ml ogni 8ore x 10 gg
otalgan 2 gtt x 3v x 5 gg
flomax supp x febbre o dolore
Dal colloquio con la dottoressa è emerso che la causa può essere stato
il fatto di aver utilizzato gli impianti di risalita visto che la settimana precedente siamo andati in settimana bianca, a me sembra un pò strano, il bambino ha 4 anni, è possibile una cosa del genere? Abbiamo preso una telecabina (dislivello 350 m) e le seggiovie. Il bambino va poi anche in piscina ed il giorno prima c'era stato.
Per la piscina riprenderà dopo Pasqua, ma visto che volevamo tornare un fine settimana in montagna cosa consigliate, meglio evitare?
Ringrazio per i consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di partire per il fine settimana, il bambino non dovrebbe lamentarsi da almeno tre giorni prima della partenza. La terapia farmacologica, in questi casi, si basa su di un mucolitico per bocca in sciroppo (sobrerolo), un antistaminico in gocce, delle gocce nasali decongestionanti delle mucose. Il tutto da assumere per una decina di giorni. Ovviamente, tenere sempre pulito il nasino con della fisiologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente.
Per i lavaggi nasali non ci sono problemi ogni mattina gli faccio sempre le doccette con il rinowash e soluzione fisiologica, questo anche quando eravamo in montagna. Ma dice che può prendere gli impianti di risalita o è meglio evitare? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per tranquillità, faccia vedere l'orecchio al Pediatra e, se possibile, sottoporre il suo bambino ad una impedenzometria
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma di cosa si tratta, in cosa consiste l'impedenzometria? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame indicato, in parole povere, mostra il grado di elasticità della membrana timpanica che puo' essere compromessa, ad esempio dal catarro presente nell'orecchio medio in seguito ad una minore ventilazione attraverso le tube d'Eustachio. Dovendo andare in montagna e, quindi, ad altitudine elevata, è bene assicurarsi che la membrana timpanica non abbia dei danni.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dei consigli.