Tonsilla destra gonfia da 3 mesi . cosa potrebbe essere ?

3 mesi fa ho avuto una lieve febbre per una notte.
Dopo ciò ho perso gusto e olfatto e mi sono reso conto che la tonsilla destra era molto più gonfia della sinistra senza alcun pus.
Dopo tempo ho recuperato i sensi ma la tonsilla rimane gonfia.
Il dottore qualche settimana fa mi aveva dato una cura con un antibiotico generico per una settimana, dopo ciò mi ha detto che la tonsilla sarebbe sgonfiata.
Sono passate ben 3 settimane ma la tonsilla e ancora gonfia.
Cosa potrebbe essere?
Che dovrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che una cura antibiotica, sarebbe necessaria una antinfiammatoria, meglio se cortisonica, per una decina di giorni. Se al termine della cura il volume della tonsilla non dovesse ridursi, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Ma potrebbe essere il corona virus ? Anche perché ho recuperato i sensi ma alcune cose non le sento più come prima . Ma la cosa che mi preoccupa è la tonsilla . Giovedì devo tornare dal mio medico .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che a suo tempo tu possa essere venuta a contatto con il virus, è possibile. Per saperlo, dovresti fare un test sierologico.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ad oggi le tonsille sono peggiorato adesso ho anche le placche in entrambe le tonsille e la destra è diventata gonfissima. Il dottore di famiglia mi sta facendo fare delle punture di Rocefin per sei giorni ma la situazione non migliora . Oggi lo specialista ha detto che probabilmente è una tonsillite virale data dalla mononucleosi ma è possibile dopo tutto questo tempo sia la mononucleosi . Lunedì farò gli esami . La mia paura è che sia HIV . Al momento mi ha prescritto antinfiammatori steroidi