Orecchie tappate da mesi aiuto

Buongiorno.
È da mesi che ho questo disturbo alle orecchie.
Certe volte mi sveglio con le orecchie tappate, (puo durarre ore oppure anche 1 settimana) ho fatto gia la visita da un otorinolaringoiatria, e gli esame audiometrico tonale e l impedenzometria.
Gli esami hanno detto che sono apposto l orecchio destro ha prs peak (daPa) a - 14 e quello sinistro a -16 ma hanno detto che non è niente di grave e che le orecchie si tappano perchè ho l allergia alla polvere quindi mi hanno prescritto nasonex.
I primi giorni andava tutto bene adesso mi si tappato di nuovo le orecchie cosa posso fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
L'ipotesi formulata dai colleghi mi sembra condivisibile, così come la terapia.
Se il disturbo continua potrebbe essere utile una rinofibroscopia per valutare la presenza di fenomeni infiammatori o di secrezioni a carico dello sbocco delle tube di Eustachio.
Ci aggiorni

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ho fattl le analisi del sangue per vedere se c'e qualcosa che non va visto che ogni tanto mi gira la testa , risulta che io abbia Ves alti , devo ancora farle vedere al medico di base. Comunque grazie per la risposta proverò a chiedere di fare una rinofibroscopia
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In presenza di vertigine e disequilibrio è consigliabile un esame vestibolare. Ma senza alcuna preoccupazione e ansia.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille buona domenica a lei
[#5]
dopo
Utente
Dottore le orecchie posso bagnarle ? Avendo anche un eczema nell orecchie destro e orecchio sinistro tappato ? Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non avendo ben chiara la situazione non saprei dirle, soprattutto per l'orecchio con eczema. E' una condizione che va valutata osservando l'orecchio
[#7]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Il mio medico dice ce il tappamento è dovuto proprio dal allergia dells polvere ma nasonex non sembra funzionare mi pul consigliare un altro spray nasale ( magari senza cortisone) grazie mille
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il problema del funzionamento delle Tube di Eustachio, che anche il Collega Marcelli ipotizza giustamente possa essere alla base dei suoi disturbi, potrebbe essere dovuto anche ad una Disfunzione Tubarica legata alla presenza di un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro forse simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Anche le insorte vertigini potrebbero essere legate alla medesima patogenesi:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
Nel caso si riconoscesse almeno in parte nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno sono stata diagnosticata con una rinite e cefalea vasomotoria. Il dottore mi ha dato delle goccie da nettere nelle orecchie per 1 mese ogni 6 mesi e Uno spray nasale , e mi ha detto che è questo il motivo delle orecchie tappate e di qualche mal di testa ogni tanto. Adesso ho il dubbio, questa cosa è grave? Ho appena avuto un episodio di mal di testa e sono andata in panico , pensando a ictus e robe varie , ho paura spero non sia grave questa rinite e cefale vasomotoria
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è difficile via rete dire di più di quanto si è già detto. Posso aggiungere che anche la cefalea e l'ostruzione nasale potrebbero essere legate alla medesima problematica che le ho illustrato nella precedente risposta.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Bisognerebbe però poter vedere direttamente il suo caso.
Credo che comunque le sia sfuggito qualcosa: se il tappamento delle orecchie è legato alla rinite e alla cefalea vasomotoria, non credo che la soluzione possa essere costituita da gocce da mettere nelle orecchie: sarebbe meglio che ne parlasse con chi ha potuto visitarla.
Comunque non sono patologie delle quali aver paura.
Cordiali saluti ed auguri.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#13]
dopo
Utente
Dott scusi se faccio un altra domanda , ieri sera ho messo le goccie prescritte dal mio dottore ( cinazyn) dovrei metterne 7-10 non so se ne ho messe 2 in più mi si è tappato l'orecchio ( come sempre ma quando mi svegliavo era tutto normale) ma questa volta è rimasto tappato e molto piu tappato dell altre volte , cosa significa? Ne ho messo troppo? Cosa devo fare purtroppo oggi è sabato e il dottore nn ce , devo preoccuparmi? Stasera posso continuare a mettere le goccie ?
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non sono esperto in questo argomento: non uso farmaci. Credo le risponderà il Collega, o dovrà sentire il suo curante.
Cordiali saluti ed auguri
[#15]
dopo
Utente
Okay grazie mille