Tappo di cerume

Salve, mio nonno ha un tappo di cerume nell'orecchio sx, abbiamo provato ad somministrare delle gocce per ammorbidire più il lavaggio ma il tappo non ne vuole sapere, abbiamo prenotato una visita ma i tempi non ci aiutano, a peggiorare la situazione è che il nonno soffre di demenza senile quindi dimentica il motivo per il quale non sente, diventando irascibile.
L'orecchio destro è completamente sordo per la sindrome di meniere.
Premetto che non è la prima volta che accade, infatti si risolve dopo l'intervento dello specialista.
La domanda che vorrei rivolgere è se il famoso metodo del cono o candelotto o come dir si voglia funziona o se consiglia altro.
La situazione è molto delicata.

Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il cono non deve essere assolutamente utilizzato perché, in caso di infiammazione del timpano, l'aspirazione potrebbe provocare una lesione del timpano stesso. In attesa della visita specialistica, deve utilizzare mattina e sera le gocce auricolari per sciogliere il cerume e fare dei lavaggi dei condotti uditivi con una qualsiasi soluzione che si vende in farmacia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta