Tappo cerume

Buonasera giovedì sono stata dall otorino perché quando mi piegavo in avanti o mi sforzavo mi si chiudeva l orecchio.
Premetto che soffro di otite esterna molto spesso soprattutto dopo il bagno al mare, lago o piscina.
Lui mi ha prescritto debrox per 7 giorni e poi martedì devo togliere per togliere il cerume con l aspirazione.
Il problema è che al quinto giorno del debrox mi fa male l'orecchio come quando vado al mare.
Devo continuare a mettere le gocce o sospendo?
Io pensavo avessi tipo il timpano perforato perché non è possibile che alla minima umidità mi viene il mal di orecchio.
Ho i canali molto stretti mi ha detto e quindi si infiammano subito.
Non so più cosa fare o pensare.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle Otiti Esterne che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/838133-otite-o-bruxismo.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1408/La-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica

la rimozione del cerume compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione . Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire perché si forma in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.

https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com