Tracheite cronica da mesi

Premesso che dei miei consulti 2 soli erano motivati, portandomi a un ernia iatale che ho e a un attestato lipoma alla gamba.
Il resto erano solo mie preoccupazioni dato che sicuramente soffro di cancrofobia (ad ora lo ammetto).
Stavolta ho aspettato mesi... ma qualcosa ho (magari niente di che) ma ve lo espongo.

Attorno a inizio marzo ho cominciato ad avere 2 strane cose: man mano uno strano dolore alla spalla sinistra che mi bloccava i movimenti e uno strano prurito alla base della gola a volte se inspiravo profondamente...
Col passare dei mesi il braccio e' peggiorato tanto che molti movimenti non li facevo cosi come il prurito alla gola: a volte mi sigonfiafa un linfonodo alla base del collo ma questo andava e veniva.

A luglio ho inuziato fisioterapia del braccio, mogliorando ma ad ora ho sempre un braccio debole e con movimenti a volte rigidi e pieni di dolore.

La cosa che pero' mi da piu' fastidio e' il groppo alla base del collo, a volte mi sento un senso di pressione, respiro e oltre al prurito e a colpi di tosse occasionali (secca) , avverto una strana e brutta sensazione di freddo e pressione soprattutto sl collo ma anche alla parte superiore del petto.
Se premo il petto da un po fastidio.

I linfonodi sono piu' grossi e sembrano molli anche se toccandoli danno poco fastidio.

Ho detto tutte queste cose perche' sia braccio che problemi respiratpri sono partiti nello stesso periodo ma magari non centrano.

Inoltre ho sempre i bruciori dovuti all ernia iatale.

Adnora la mia dottoressa e' propensa a pensare si tratti di una tracheite dovuta dal reflusso gastroesofageo del quale ha evidenziato la presenza solo anche guardandomi in bocca.

Sto seguendo una dieta piu' limitata e una cura per il reflusso (iniziato venerdi) ma ad ora nessun miglioramento, anzi il problema del fastidio al collo e petto e' peggiorato (soprattutto ho una strana sensazione di freddo dentro).

Non ho febbre: niente.
Tosse solo se inspiro troppo (accompagnato da una punta di dolore al basso collo e freddo).

Domani ho una lastra al torace... bastera' a vedere di che si tratta?

Puo' essere veramente causato tutto da reflusso gastroesofageo?

Come ho accennato ho sempre paura di avere un cancro... si puo' escludere cmq?

Scusate ancora per il disturbo... e grazie di tutto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludiamo a priori il tumore. Da cio' che riferisce, una infiammazione del distretto gastroesofageo potrebbe essere una plausibile causa del sintomo. Suggerisco, quindi, di interrompere per almeno una decina di giorni la cura per il reflusso e, quindi, fare un breath test per la ricerca dell'Helicobacter pilory. Una volta in possesso della risposta, utile consultare un Otorinolaringoiatra e per la diagnosi e per mettere a punto una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L rx del torace non ha evidenziato nulla se non l ernia iatale.
Detto questo oggi per esempio il senso di groppo e pressione al collo / petto e' stato quasi continuo.
Lato positivo ho la pressione 75/125 e i bruciori sono spariti.... ma sono rimasti doloretti attorno alla bocca dello stomaco e rutto spesso.
Penso anche io in effetti a una causa gastrica ma il groppo alla gola, i linfoodi sopra le clavicole alla base del collo gonfi e il fatto del prurito/freddo e tosse se respiro profondamente puo' dipendere da quello?

Vorrei rifare una gastroscopia dopo 7 anni... dato che ho questi problemi e l ernia. Che ne dice?
Inoltre volevo fare ecografia tiroide dato che anni fa la feci ed era stato evidenziato unnpiccolo granulo (ad ora ho un leggero gonfiamento a lato destro di dove dovrebbe essere la tiroide , ma davvero piccolo)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' sottoporsi ad una esofagogastroduodenoscopia di controllo come ad una ecografia tiroidea di controllo. Le sintomatologie descritte possono essere benissimo collegabili ai due distretti in questione
[#4]
dopo
Utente
Allora visita tiroide direi negativa. Gastroscopia ha evidenziato ernia iatale e una gastrite senza presenza elycobacter.... da allora ho disturbi piu' intestinali ma apro un consulto apposito. Grazie