Pezzetto di salsiccia nel naso di un bimbo

Buonasera,
Oggi il mio bimbo stava mangiando della salsiccia a pezzettini, ha 22 mesi, ad un cento punto gli ho visto un pezzetto sotto la narice, nel tentativo di toglierlo via lui lo ha inalato, subito dopo ha pianto, si toccava il naso e metteva il dito dentro, mi sono molto spaventata, d’istinto ho preso la pompetta della Chicco che serve ad aspirare il muco in caso di raffreddore e così facendo questo pezzettino è uscito fuori.
Subito il piccolo ha smesso di piangere e non si è toccato più il nasino, ora risposa tranquillo, volevo sapere se devo preoccuparmi e portarlo al PS, cosa che ho cercato di evitare vista la situazione COVID altrimenti ci sarei corsa subito, o posso stare tranquilla?

Grazie mille siete sempre molto gentili e professionali
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
se è sicura che il materiale è completamente uscito non starei a portare il bambino in ospedale. Se invece non è sicura o nei prossimi giorni inizia a fuoriuscire secrezione dalla narice incriminata allora lo porterei a fare una visita. Purtroppo sono evenienze abbastanza comuni nei piccoli.
Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
È stato davvero gentile, io ho visto il pezzettino fuoriuscire però ho sempre un po’ d’ansia
Grazie