Spray utilizzato prima della terapia

Gentili medici
Scusandomi fin da subito per la domanda forse (sicuramente) banale, essendo ipocondriaca sono giorni che mi sto tormentando perciò provo lostesso a chiedere.
3 settimane fa ebbi una tonsillite che, causa festività, non ho avuto modo di andare subito dal medico il quale mi ha liquidato con un antibiotico.
Non saprò mai con certezza se era davvero tonsillite batterica avrebbe potuto anche essere virale vista la mancanza di dolore e febbre... O persino semplici tonsilloliti.. aldilà di questo (sarebbe lunga spiegare tutto ma comunque ormai è fatta) il medico mi ha raccomandato di continuare qualche giorno dopo la terapia antibiotica con uno spray a base di acido ialuronico apposito come coadiuvante di faringiti e tonsilliti che avevo già utilizzato prima della terapia ma con scarsi risultati, io l'ho riutilizzato ma poi mi è venuto un dubbio... Se avessi avuto una tonsillite batterica non potrebbe essere pericoloso riutilizzarlo? potenzialmente il beccuccio spruzzatore che viene inserito in bocca ed a volte tocca le
mucose (guance o labbra mentre si esce dopo aver spruzzato) non potrebbe essere stato contaminato da batteri?
Da vera ipocondriaca forse sto dicendo una sciocchezza ma questo dubbio mi tormenta non vorrei qualche brutta sorpresa e che mi torni l'infezione se x caso il beccuccio fosse stato contaminato. L'unica cosa che ho fatto però ho spruzzato una ventina di volte prima di usarlo ma non so se può essere sufficente
Grazie mille per l'eventuale risposta mi scuso ancora e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tranquilla, l'aver utilizzato lo spray dopo un suo precedente utilizzo non puo' aver procurato alcuna nuova infezione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Prezioso..come.sempre... mille grazie ancora e cordiali saluti :)
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Brunori
Scusandomi anticipatamente volevo chiederle un enorme favore, premesso che ho molta stima e fiducia in Lei e nella sua preparazione medica, se potesse leggere il mio ultimo consulto inviato poco fa nella sezione gastroenterologia sarei felicissima di avere un Suo prezioso parere in merito alla mia complicata situazione.... Mi scuso ancora.
Grazie .mille di cuore
Cordialissimi saluti e buona domenica