Risultato esame audiologico?

È da qualche tempo ormai che ho un problema all’udito.
Non ho mai preso in considerazione di fare una visita audiologica.

Se qualcuno sta accanto a me e parla in modo normale io devo per forza di cose chiedere se possono ripetere quello che hanno detto perché non ho capito nulla ho magari ho capito tutt’altra cosa.
Ma, questo succede anche quando vado dal medico, gli chiedo di ripetere quello che ha detto e, non è una cosa bella infatti, sono costretta a portare qualcuno con me poiché come dico io quattro orecchie fanno più di due (come le mie handicappate).

Ora, con il problema della pandemia, misuro più spesso la temperatura specialmente prima di uscire da casa e mio malgrado non riesco a sentire il suono del termometro che ho in bocca, quindi, ho deciso di fare una visita audiologica, e il risultato è il seguente:
Ipoacusia di tipo percettivo di media entità.
Da rivalutare per una terapia protesica.

Io sono una diabetica scompensata, e in cura presso un neurologo per un tremore essenziale.
C’è per caso una correlazione tra le cose?

Ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe esserci una correlazione con la patologia diabetica ma, ovviamente, è solo una supposizione. Poiché, purtroppo, il tipo di ipoacusia non ha possibilità di migliorare sia nel tempo che con eventuali cure, la strada della protesizzazione acustica mi sembra la migliore da percorrere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Brunori per essere stato molto disponibile ed esaustivo nel suo intervento.

Grazie di nuovo.