Apnea notturna in posizione supina

se provo a dormire in posizione supina mi succede (sempre) di non riuscirci in quanto, nel momento in cui i muscoli si rilassano (quindi appena mi addormento) mi si blocca il respiro a causa della lingua.

Ho una deviazione al setto nasale, può dipendere da questo?

Si può rsisolvere o ci devo convivere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, non conoscendola personalmente e non avendo la possibilità di un riscontro clinico, non sono in grado, nel suo caso, di dirle la causa di queste apnee. Occorre, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche ed a una polisonnografia per un conteggio del numero e della qualità di queste apnee.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori