Apnea notturna

Buonasera,
Sono Michela,
Da circa l anno scorso soffro di "senso di soffocamento"mentre dormo.

Non è un disturbo regolare, ci sono notti che dormo tranquillamente senza risvegli e viceversa, notti che mi capitano anche più episodi a notte.

Praticamente, quando succede, mi risveglio completamente col respiro bloccato e successivamente, dallo spavento, una forte tachicardia, delle volte è stato davvero terrorizzante, tanto che devo emettere anche un colpo di tosse per tornare a respirare.

Mi succede, o dopo qualche secondo/minuto che mi sono addormentata, fino ad un max di un paio di ore.

Mi capita di alzarmi in posizione seduta praticamente nel sonno.

Ormai faccio fatica a riposare correttamente.

Non sono sovrappeso, sono alta 175 cm per 63 kg.

Sono sportiva.

Soffro di reflusso gastrico, ma l ho curato con terapia e ne soffro ora in modo molto sporadico.

Sono un soggetto ansioso, ma nn soffro di attacchi di ansia, se non in rarissimi casi, è piu un mio modo di essere.

Non sono un soggetto che russa.

Ho 42 anni.

Vorrei capire di cosa potrebbe trattarsi, perché è diventato per me un problema dormire regolarmente.

Grazie per le gentili risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le apnee che riferisce possono essere provocate, in parte, dal reflusso ed in parte dallo stato ansioso. Comunque sia, è sempre consigliabile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile anche una polisonnografia ma, questa, verrà prescritta dallo Specialista, se la riterrà opportuno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori