Gastropatia da reflusso biliare

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni e da diversi anni soffro di gonfiore e difficoltà digestive.
Saltuariamente provo inoltre intensi dolori alla parte superiore dell'addome.
La situazione è purtroppo peggiorata negli ultimi 3 mesi.
Il tutto è iniziato con la formazione di una patica bianca sulla lingua e secchezza delle fauci.
Ho fatto quindi un tampone linguale che ha però escluso la presenza di batteri e miceti.
Ho iniziato poi a manifestare gonfiore e difficoltà digestive continuate nel tempo.
Adesso mi sveglio la mattina con un senso di pienezza che mi imperdisce di mangiare.
Inizio quindi ad eruttare (pur non avendo mangiato nulla) e proseguo per tutto il giorno.
Ho muco trasparente in gola e un senso di nodo in gola che si affievolisce eruttando e che ricompare dopo pochi secondi.
La situazione era molto migliorata assumendo gaviscon per una settimana.
Il nodo in gola era scomparso, la lingua migliorata notevolmente e il gonfiore diminuito.
Dopo la sospensione i sintomi si sono però ripresentati e ho quindi eseguito una gastroscopia.

Esito: Esofago regolare per lume e mucosa.
Linea Z di aspetto regolare con cardias discretamente continente.
Tale referto si conferma con la retrovisione gastrica.
Stomaco regolare per forma e occupato da abbondante quantità di ristagno biliare e rivestito da mucosa lievemente iperemica.
Piloro pervio.
Duodeno regolare fino al ginocchio inferiore.
Non eseguite biopsie.

Conclusioni: Gastropatia da reflusso biliare.

Ora sono in attesa della visita specialistica gastroenterologica.

Vorrei però chiedere, i sintomi che ho riportato possono essere tutti riconducibili al reflusso biliare?
Quali farmaci sono adatti per questo tipo di problema?
E' probabile che io abbia anche reflusso acido visto che il gaviscon ha alleviato i miei sintomi?

Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente lei ha un reflusso misto, acido e biliare. La cura che ha interrotto va proseguita e nel suo caso è indicata l ' assunzione anche di un farmaco cosiddetto procinetico, ma lo deve prescrivere il suo medico , se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Il medico mi ha prescritto Pantorc 40 per 6-8 settimane e un integratore (NeoCarvi) a scopo procinetico.
Pensa che siano sufficienti per ridurre i sintomi descritti o dovrei continuare anche con Gaviscon?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sarebbe meglio assumere, per un breve periodo, un " vero " procinetico.