Come pulire le orecchie?

Salve, volevo fare una domanda, che potrebbe anche risultare banale e forse anche stupida.
Volevo chiedere qual è il miglior modo per pulire le orecchie?
L'otorinolaringoiatra che mi ha visitato recentemente mi ha sconsigliato i vari spray a base di acqua, in quanto, a detta sua, alterano la densità del cerume e si rischia che l'acqua rimanga all'interno dell'orecchio, inoltre, i cotton fioc ormai sembra appurato che non si debbano usare.

In attesa di risposta, Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo che ricevere parerei diversi su un argomento possa risultare fuorviante. Infatti, sul quesito da lei posto, la risposta che posso darle è di usare i comuni spray auricolari per la pulizia dei condotti uditivi esterni che si trovano in commercio, oppure di adottare il vecchio metodo, ovvero acqua, sapone e dito ed asciugare il condotto con l'asciugamano. Importante è che non si usino i cottonfioc od altri strumenti che possano graffiare il condotto, spingere il cerume sul timpano o creare la perforazione del timpano stesso. Questo è tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori