Sintomi testa e gola

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da un po' di giorni che sto avendo problemi nel lato destro della della faccia ciò un fastidio tra mandibola orecchio e tempia sempre su lato destro.
poi o anche problemi nel deglutire per esempio quando bevo due sorsi d'acqua devo aspettare che scenda giù l'acqua perché e come se ad un certo punto di fermasse stessa cosa col cibo oltre che va giù a rilento ad un certo punto devo aspettare anche che cade il cibo perché ad un certo punto mi sento riempito e non a livello dello stomaco più sopra poi o sempre questo senso di dover deglutire sempre qualcosa nonostante magari in quel momento non stessi mangiando e né bevendo niente durante la giornata o bisogno anche di raschiarmi la gola e ultima cosa dopo i pasti oppure dopo aver bevuto o anche un leggero fastidio al petto e sempre nel petto oppure in gola sento rumori tipo flatulenze e o anche eruttazione con svolte ritorno di cibo o liquidicosa potrebbe essere e soprattutto come potrei risolvere il problema vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è ben difficile pronunciarsi via rete, senza una visita diretta, in un caso che presenta vari sintomi potenzialmente pertinenti a più specialità: fastidio tra mandibola orecchio e tempia, problemi nel deglutire, bisogno anche di raschiarmi la gola, leggero fastidio al petto, eruttazione con svolte ritorno di cibo o liquidi.
Tuttavia leggo di troppi sintomi che possono essere ricondotti ad una problematica legata alla malocclusione dentaria , e soprattutto ad una cattiva postura mandibolare (le due cose vanno quasi sempre insieme): sarebbe forse il caso di indagare anche in questa direzione , ed in una eventuale disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento che la riguarda visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell'Articolazione Temporo mandibolare (ATM" e "Patologie dell’Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:

A fronte degli altri esami che i suoi curanti disporranno, le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com