Esistono farmaci o trattamenti che possano alterare la voce in modo da renderla più profonda?

Gentili dottori; sono Lorenzo, ho 18 anni e sono un tenore! Volevo informarmi se esistono farmaci o trattamenti in grado di alterare la voce e renderla più profonda, con un timbro più scuro... il mio solo obbiettivo sarebbe quello di rendere la mia voce più piacevole da un punto di vista canoro; grazie in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buongiorno. Grazie per il suo messaggio. Sì, esistono. Non vanno usati quasi mai, tranne che la prescrizione del medico otorino foniatra non li richieda davvero. ciò avviene raramente e in genere soltanto per problemi di tipo endocrinologico. raramente si procede farmacologicamente a fini fonoestetici. Parli con il suo maestro di canto perché esistono tecniche specifiche che possano, senza farle male, "cambiare un poco" quanto le serve. ricordi, però, che ancora lei è in pieno sviluppo corporeo e gonadico quindi la voce e il laringe sono ancora in fieri. stia, quindi, attento. un saluto cordiale. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it