Mi segue un medico da circa dieci anni e periodicamente mi sottopone a terapie costituite da

Sono una ragazza di 30 anni, da cinque anni ho perso completamente l'olfatto.
Mi segue un medico da circa dieci anni e periodicamente mi sottopone a terapie costituite da deltacortene, fluibron e Aerius.
Tre anni fa sono stata sottoposta ad un intervento chirurugico dove mi sono stati asportati polipi nasali e spuntati i turbinati, sicuramente respiro meglio ma i tanto aspettati odori non sono tornati come mi aspettavo.
La cosa alquanto strana, secondo il mio modesto parere, è che quando mi sottopongo alla terapia del mio medico gli odori tornano come se non mi avessero mai abbandonato, poi man mano che smetto la terapia torna a mancare.
Ovviamente lo stesso discorso vale per il gusto anche se non lo ho mai perso completamente.
Ho chiesto il parere medico di diversi professionisti e tutti mi hanno confermato la terapia che faccio periodicamente ma NESSUNO è riuscito a dare una risposta al perchè accade questo e una terapia alternativa.
Certo è che farei di tutto per riuscire a recuperare il mio tanto amato olfatto, sopratutto dopo che ho rischiato la vita non sentendo la puzza di bruciato che proveniva da una stanza dello studio dove lavoro.
Grazie mille in anticipo a tutti i medici che vogliono darmi un parere.
Daniela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico, le consiglio di sottoporsi ad una Risonanza Magnetica con gadolinio del cranio e del parenchima cerebrale.Cio' serve per appurare se si sono riformate delle neoformazioni polipoidi nei seni paranasali, ad esempio.Mi contatti una volta in possesso del referto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio Dr. Brunori, mi sono dimenticata di scrivere una cosa importante.
Sono un soggetto allergico. Dalle prove allergologiche sono emerse allergie al cipresso, alle piante di fioritura precoce.
In un importante centro allergologico mi hanno diagnostiacato una "malattia" chiamata TRIADE.
La dottoressa mi ha dato una dieta alimentare povera, poverissima di istamina, e devo dire che da quando la rispetto sto notevolmente meglio, per lo meno non mi compaioni più graffi gonfi e rossi su tutto il corpo.
Il consiglio maggiore che la dottoressa mi ha dato è stato quello di eliminare dalla mia dieta alimentare i cibi istaminici come pomodoro, mitili, caffè, cioccolato, cocomero, ecc.. e se volessi mangiare qualche cibo in particolare di fare attenzione di non somministrare più cibi istaminici insieme.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A maggio ragione dobbiamo accertarci che non si siano riformate delle formazioni polipoidi