Disturbi lato dx testa e gola

salve egregi dottori,
sono stata operata alle tonsille perchè avevo la tonsilla destra criptico-caseosa, con fuoriuscita di materiale bianco giallastro e sempre infiammata e il linfonodo 'adiacente' gonfio e dolorante (inoltre assumo miranova da 6 anni con una breve pausa di due mesi in occasione della tonsillectomia). prima dell'operazione ho fatto le analisi per la mononucleosi che sono risultate negative. sono stata operata a ottobre2004 e a metà febbraio2005 (dopo essermi ripresa dall'intervento stavo bene,a parte un sensibile aumento della ritenzione riprendendo la miranova) ho ricominciato ad avere problemi con il linfonodo e a sentirmi molto fiacca. ho ripetuto le analisi per la mononucleosi a gennaio 2006 ed è risultato IgG a 320 UI/mL e IgM assenti(metodo elisa). In effetti un mio familiare l'aveva avuta tra novembre e dicembre 2004.ho fatto pure questi controlli per la tiroide con esito FT4 1,32 ng/dL e TSH 3,62 uUI/mL entrambi nella norma.Inoltre gli anticorpi anti-herpes simplex 1-2 IgG presenti e IgM assenti e la proteina C reattiva (PCR)<0.1 mg/dL nella norma e anticorpi anti-cytomegalovirus IgG e IgM assenti e VES 3mm/h nella normae emocromo nella norma con piastrine 204 10e3/uL.
Con il tempo la situazione è peggiorata(anche se la stanchezza è passata) e pure il linfonodo sotto l'orecchio destro ha cominciato a gonfiarsi con sensazione di dolore generalizzata. ho avuto e tuttora ho: sensazione di orecchio tappato(e orecchio che scricchiola al deglutire saliva), fastidio interno(che va dal linfonodo 'solito' sottomandibolare all'orecchio) come se avessi qualcosa di gonfio che preme, intorpidimento e al sopravvenire dei suddetti sintomi e sempre in concomitanza ho la narice destra che si chiude fisicamente (guardandomi nella narice vedo le mucose che si toccano, come l'immagine del Netter sull'ipertrofia dei turbinati) dolore da leggero(tipo un fastidio) a intenso (persistente anche con nimesulide o efferalgan,ma raro) sulla parte superiore destra della testa. Sono stata dall'orl -tutto ok a vista,senza indagini particolari- che mi ha fatto fare: le analisi del sangue da cui è risultata solo la mononucl. e un'ecografia dei linfonodi e della tiroide da cui è risultato che hanno ecostruttura normale.Inoltre ho fatto il controllo della funzionalità timpanica con esito ok e dell'udito pure buono. Ho provato il vicks sinex per il naso, poi il biorinil e poi il nasonex senza alcun risultato. Oramai è un anno e mezzo che ho questi sintomi e nessun medico ha capito di cosa si tratti e onestamente i sintomi mi stressano molto.
Inoltre a questi sintomi si accompagna una sensazione di indolenzimento del collo anche nella parte bassa che si irradia alla mano destra e allagamba destra, in particolare alla sera. Potrebbero essere un retaggio della mononucleosi? Inoltre da un paio d'anni ho fenomeni di spotting brevi nel bel mezzo della confezione di miranova se sono sotto stress(esami).
In passato ho avuto un polipo forse congenito nel primo tratto dell'intestino asportato a 4 anni e dalla prima infanzia fino ai 13 anni(età in cui ho cambiato regione di residenza) ho avuto una rinite allergica con muco dal naso denso,abbondante e verdastro (bambina catarrosa) che mi perdurava tutto l'anno e passava solo andando al mare.
A mio padre è stato diagnosticato un linfoma follicolare.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile lettrice i Suoi sintomi sono molto "variegati" e necessitano ovviamente di essere indagati con un controllo specialistico ORL più approfondito, eventualmente supportato da una ecografia del collo. Cordiali saluti, Dott. Garo.

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
cosa intende con "controllo specialistico ORL più approfondito, eventualmente supportato da una ecografia del collo"? l'ecografia me la farebbero durante la visita? perchè a me è stato detto di farla dopo la visita ORL. Inoltre vorrei sapere come devo fare per ottenere un controllo più approfondito, deve richiederlo forse il mio medico curante?
Purtroppo sono già stata da tre orl diversi e ho avuto la stessa visita dove l'esame più approfondito è stato la laringoscopia indiretta!
La ringrazio sinceramente dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
scusi se la disturbo ancora, potrebbe trattarsi di CAEBV?
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile Sig. da quello che si può evincere dal suo racconto, la sua sintomatologia potrebbe derivare da una allergopatia respiratoria. Lei ha detto di "aver sofferto" di rinite allergica, che persisteva tutto l'anno e migliorava durante l'estate, al mare. Il problema è che se lei è stata affetta da rinite allergica, lo è senz'altro tuttora perchè si tratta di una patologia cronica. I suoi disturbi lateralizzati potrebbero dipendere da esiti cicatriziali della tonsillectomia, visto che tutti gli indici di flogosi ed esami vari sono risultati nella norma.
La cosa da fare è individuare quali sono gli allergeni verso cui lei è allergica, soprattutto se vi sono allergeni perenni (per es. acari della polvere) in modo da mettere in atto tutte quelle norme di prevenzione per ridurre al massimo il contatto con l'allergene ed impostare una terapia antiallergica. Inoltre, sarebbe opportuno eseguire una citologia nasale che, laddove dimostrasse la presenza di cellule infiammatorie (per es. granulociti eosinofili), spiegherebbe la presenza di sintomi da ostruzione delle alte vie respiratorie che lei lamenta.
Auguri
Domenico Cifarelli

Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la rinite(perlomeno per come l'avevo da bambina) è scomparsa da 10 anni ormai con il trasferimento.Uno dei 3 orl mi ha diagnosticato una rinite vasomotoria che in effetti sospettavo, perlomeno dal lato dx! Tutti e tre gli orl hanno evidenziato la presenza di linfonodi laterocervicali (2,quelli che percepisco,di circa 1 cm) non dolenti che dall'ecografia sono risultati reattivi. Dalla stessa ecografia dell'aprile 2005 ai linfonodi è risultato che dovrei avere alla tiroide un nodulo ipoecogeno in parte di tipo colloidale di 8 mm al 3°medio del lobo destro sul versante anteriore. Da allora i sintomi sono leggermente peggiorati, ma sostanzialmente invariati. Il lato dx del collo è sin da quando avevo le tonsille, il mio punto debole, infatti ho subito la tonsillectomia per risolvere il problema della tonsilla dx e del linfonodo adiacente, che ora però mi da ancora grane.
Per il resto l'otorino che mi ha visitata la scorsa settimana ha escluso patologie legate all'orl e crede che i miei disturbi possano essere dovuti ai 2 linfonodi maggiori(possibile?) che ha definito non dolenti(uno almeno è di 1 cm da 1 anno e mezzo). Ha insistito per sapere se fumassi, ma non fumo nè bevo alcolici(che temesse un tumore della rinofaringe?Ho letto che i sintomi sono molto simili ai miei!sarebbe utile una rinoscopia?).
Tutto ciò, oltre a innervosirmi, inizia a preoccuparmi e vorrei tanto risolvere. Ringrazio tutti dell'attenzione e delle vostre gentili risposte.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vorrei aggiungere che da bambina, fino agli 8 anni, ho spesso sofferto di otite e ne ho avuto una in corrispondenza di una tonsillite nell'ottobre 2003 che mi lasciò un piccolo dolorino all'orecchio destro per un po' di settimane dopo la cura.
Vi ringrazio ancora,
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Cara paziente,
dalla sua storia clinica di pregressa mononucleosi e rinite allergica in esiti di tonsillectomia, mi sembra di comprendere che sono rimaste solo le adenopatie leterocervicali a detsra (2 linfonodi di circa 1 cm) e un sospetto nodulo al lobo tiroideo destro.
Io le consiglierei una fibroscopia per studiare tutte le alte vie respiratorie compreso il rinofaringe ed una visita endocrinologica con eventuale valutazione degli ormoni tiroidei.
Distinti saluti Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho fatto l'ecografia del collo e dei linfonodi latero cervicali con questo esito:

" La tiroide è in sede, aumentata di volume in toto.
Il lobo dx presenta asse polo-polare di 45 mm,antero-posteriore di 15 mm.
Il lobo sn presenta asse polo-polare di 45 mm,antero-posteriore di 15 mm.
Profilo ghiandolare ondulato e con struttura finemente disomogenea con trama grossolana diffusamente ipo-ecogena.
In regione para-istmica alcune piccole irregolarità nodulari, la maggiore con diametro di 8 mm.
L'indagine doppler colore e pulsato evidenzia una lieve diffusa accentuazione della trama vascolare.
Il quadro è compatibile con componente flogistica.
Regolare, bilateralmente, la ghiandola sotto-mandibolare e la parotide.
In regione latero-cervicale e sotto mandibolare multiple formazioni linfonodali, la maggiore con diametro di 12 mm.
In tutto è ben riconoscibile e simmetrica la regione ilare(reattivi)."
Per i linfonodi gonfi immagino, dato che li sento, si riferisca al lato dx. Il medico che l'ha eseguita mi ha parlato di tiroidite di hashimoto, ora ho fatto le analisi e aspetto i risultati, ma non potrebbe trattarsi d'altro? parla di flogosi, non potrebbe trattarsi di qualcosa di passeggero se curato?
Infine per quel che riguarda i linfonodi il medico dice che posso stare tranquilla, è vero che si può dirlo dalla sola ecografia?è normale avere un linfonodo che sta attorno al cm per più di un anno?

intanto io continuo ad avere i soliti problemi di senso di tumefazione (gonfiore) lato dx collo e 2 linfonodi, orecchio dx sentito come tappato e narice dx che si chiude fisicamente.
Nell'ultimo mese inoltre ho avuto come una forte allergia mattutina, con abbondanti secrezioni acquose dal naso(in particolare narice dx e da questa 3-4 volte rosate miste di sangue) e forte pizzicore al naso che scaturisce in starnuti violenti. Ho prenotato, come mi avete consigliato una rinoscopia e una nuova visita orl, ora mi si consiglia anche la fibroscopia, dato che non so cosa sia, facendo rinoscopia e visita serve lo stesso?
Vi ringrazio tutti della vostra gentile attenzione,
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Scusate gentili dottori,
ma ho dimenticato di aggiungere che da oltre un mese ho notato un ingrossamento dei linfonodi inguinali, ma solo lato dx, infatti quelli del lato sx neanche li sento, la ginecologa ha escluso stati infiammatori pelvici(ha fatto ecografia utero) e ora aspetto solo il pap-test. Potrebbe essere correlato?
Grazie ancora.
[#10]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Oltre alla ricerca delgli autoanticorpi per sospetta patologia autoimmune tiroidea, forse sarà il caso di effettuare anche una visita ematologica, vista la comparsa di tumefazioni all'inguine.

Domenico Cifarelli
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori,
questo è l'esito delle mia analisi:

Sg-Ves 3 mm/h 2-12
Sg-emocromo
Leucociti 4,7 4-11
Eritrociti 4.68 4-5.4
Emoglobina 13.8 12-16
Ematocrito 42.2 38-46
Volume corp.medio 90.2 80-96
Cont.emogl.medio MCV 29.5 26-34
Conc.emoglobina media MCHC 32.7 32-36
Distrib.eritrocit. 13.2 10.9-15.7
Piastrine 215 150-450
Volume piastr.medio 10.7
Piastrinocrito 0.230
Distrib. Piastrinica 13.3

Neutrofili 2.5 1.8-8 53.6% 50-70
Linfociti 1.6 1-4.5 35.1% 20-50
Monociti 0.3 0.1-1 6.2% 1-10
Eosinofili 0.2 0-0.6 4.7% 0-6
Basofili 0 0-0.2 0.4% 0-1.5

S-ALT (S-GPT) 22 10-40
S-GGT 18 7-32
S-PROTEINA C REATTIVA PCR 0.13 Immunonef 0-0.8

S-ANTICORPI ANTI-PEROSSIDASI TIROIDEA
(ANTI-TPO) 709 * 0-60 UI/mL CLIA

S-ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA
(ANTI-TG) 1771.7 * 0-60 UI/mL CLIA

S-TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.4 2.3-4.2
S-TIROXINA LIBERA(FT4) 1.25 0.9-1.7 (IN ANALISI PREC. VALEVA 1.32)
S-TIREOTROPINA (TSH) 0.44 0.27-4.2 (IN ANALISI PREC. VALEVA 3.62)

S-FERRITINA 68.7 10-250

P-ANTITROMBINA BIOLOGICA 94% 80-120

il mio medico mi ha suggerito di rivolgermi ad un endocrinologo, cosa che farò al più presto, ma cosa può aver scatenato questa situazione?c'è qualcosa che io possa fare?
Vi ringrazio,
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
alla luce di tutti gli accertamenti che ha praticato si evince la necessità di una visita endocrinologica e, come suggerito dal dott. Cifarelli, anche ematologica in caso di persistenza dei linfonodi inguinali

dott. M. Morandi

[#13]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la visita ematologica è necessaria. I linfonodi potrebbero poi esser studiati con agoaspirato per esame citologico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori,
in merito alle mie analisi ho letto in rete che "Se gli ormoni tiroidei sono normali e il TSH è basso, si può essere in presenza di un ipertiroidismo subclinico, cioè di concentrazioni di T3 e T4 eccessive per l’organismo, anche se non sono presenti disturbi significativi; si tratta di una condizione da tenere sotto osservazione". E' questo il mio caso?Come si fa a capire se si tratta di Graves o Hashimoto?
Per quanto riguarda i linfonodi non potrebbe essere dovuto all'EBV? In ogni caso, se lo ritenete opportuno, mi farò visitare da un ematologo.
Vi ringrazio,
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara signora,
tutto è possibile, ma le visite specialistiche servono proprio a questo! Dunque Le consiglio ancora visita endocrinologica ed ematologica.
[#16]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
ci fornisca gli elementi delle future visite e non viva troppo in apprensione.
[#17]
dopo
Utente
Gentili dottori,
sono stata dall'endocrinologo che mi ha detto di aspettare semplicemente che gli ormoni tiroidei sballino e allora di tornare per una cura. Inoltre mi ha visitata e ha detto che le linfoadenopatie del collo e dell'inguine dx sono regolari, ma che ho ipertensione arteriosa e di controllare quindi la pressione regolarmente. Infine ha accennato alla possibilità di assumere del selenio perchè alcuni studi ne avrebbero dimostrato la capacità di abbassare i valori anticorpali, ma si è dichiarato scettico e mi ha consigliato di non fare niente. Io vorrei provare a prendere il selenio, sempre che non abbia effetti collaterali, voi cosa ne pensate??
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
personalmente attenderei senza assumere il selenio "a tentativo". Esegua piuttosto visite ed esami ravvicinati.
[#19]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho eseguito una visita ORL e mi è stata prescritta una cura per sinusite, reflusso e allergia con un antibiotico(8g) associato al cortisone a dosi minime(6 g e poi nasonex) e al pantecta 40 che dovrò assumere per 2 mesi 1 al dì. vorrei chiedere: è possibile riconoscere il reflusso da una semplice visita orl??l'orl che mi ha visitata ha detto "dalle tue mucose si vede chiaramente che hai il reflusso", che ne pensate? Il mio medico di base la ha trovata un po' azzardata come diagnosi senza ulteriori esami. Intanto io ho cominciato comunque la cura. inoltre dovrò eseguire l'ago aspirato per il linfonodo sotto mandibolare e una tac ai seni paranasali tra 15 g circa.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
ritengo più qualificato in questo contesto il referto di uno specialista ancorchè le ipotesi del Suo medico generico. Faccia intanto la terapia.