Lipoma faringeo

sono un uomo di 43 anni. Da circa 6 mesi accuso dei disturbi alla gola e precisamente alla base del collo dove c è una leggera infossatura.Ilfastidio che avverto è come se avessi un corpo estraneo inoltre ho spesso cali di voce e ho una continua secchezza alla gola.Sono andato dall otorino che mi ha fatto una laringoscopia e la diagnosi è stata .prolasso delle corde vocali ,edema di Reinke causato da reflusso E.G.Terapia :pantecta 20 e gastrotuss .dopo circa un mese sono ritornato da lui ma il problema l avevo ancora allora lui mi ha fatto una nuova laringoscopia e mi ha detto che la situazione era migliorata e dovevo continuare la terapia per lo stomaco.IL medico di base mi ha consigliato una gastroscopia (premetto che ne avevo già fatta 1 qualche anno fa e mi usci che avevo un ulcera duodenale da hb e esofagite,),il referto di quest ultima:a livello faringeo quasi al passaggio in esofago si osserva una piccola formazionetondeggiante di aspetto lipomatoso.Esofago regolare cardias in sede stomaco con aspetto regolare piloro pervio nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.Si consiglia visita ORL.Allora io sono andato dall otorino e gli ho fatto notare la cosa confessando una leggera preoccupazione e lui mi ha prescritto unaTAC con e senza contrasto al collo.Esito TAC:non si rilevano alterazioni morfo densimetriche dei piani fascialisuperficiali e profondi del collo.Cisti da ritenzione nel seno mascellare sx.Normali morfologia e contorni degli spazi epi faringeo,masticatori e parafaringei.Normali morfologia e densità delle ghiandole salivari maggiori.Non si rilevano alterazioni a carico delle regioni sovra/sottoglottica e in corrispondenza del piano cordale.In asse il vettore laringo tracheale.Si rilevano piccoli linfonodi del diametro max. di 10 mm. nello spazio spinale anteriore dx e in sede retro-sottomandibolare a sinistra.Assenza di aree di impregnazione patologica dopo contrasto. Vorrei sapere come è possibile che il presunto lipoma che io e il medico abbiamo chiaramente visto in gastroscopia non è risultato dalla TAC?Devo fare altri esami?IO il problema ce l ho ancora può essere dovuto al lipoma?L otorino mi ha detto di nn preoccuparmi percè la TAC è negativa e mi ha prescritto delle inalazioni termali.Cosa devo fare per questa secchezza alla gola che si presenta soprattutto la sera nel letto?Vi prego di aiutarmi e vi ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico e la visione degli esami mi è proprio impossibile dare un parere circa il problema da lei posto. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Napoli, Servizio di Foniatria. Mi dia notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori