Corpi estranei nell'orecchio

Egregi dottori mi chiedevo se un corpo estraneo entra nell'orecchio come pezzi di plastica, pezzi di legno o schegge possa danneggiare il timpano o anche attraversandolo danneggiando il cervello.
Se qualche corpo estraneo dovesse entrare nell'orecchio cosa bisognerebbe fare?
Grazie 0per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno. grazie per il suo messaggio. le rispondo subito che purtroppo accade proprio quello che lei paventa: si perfora il timpano. non è sempre così, per fortuna. soprattutto se del cerume riesca a bloccare l'avanzamento del corpo estraneo. circa la possibilità di lesioni encefaliche, essa per fortuna non è affatto frequente; in ogni caso, è, però, possibile. la regola generale che tutti dovremmo tenere in mente è, quindi, la seguente: se entrano corpi estranei di qualsivoglia natura (compresi insetti) nelle orecchie, rivolgiamoci subito a un otorino di nostra fiducia che, in modi differenti a seconda del tipo di corpo estraneo entrato nel condotto uditivo esterno, saprà se e come procedere alla sua estrazione. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it