Orecchio sinistro che si tappa continuamente da mesi

Salve
Da mesi ho cominciato ad avvertire un fastidio all’orecchio sinistro al quale però non ho mai dato peso, praticamente quando sento rumori con solo l’orecchio destro il sinistro mi batte, come se ci fossero fascicolazioni, infatti quando uso le cuffie non mi è possibile usare una sola cuffia a destra perche il sinistro batte come un forsennato e ok
Non gli ho dato troppo peso, ora sono un paio di mesi che l’orecchio sinistro mi si tappa continuamente, per non farlo tappare devo stare praticamente fermo e a riposo completo, se sono in piedi e deglutisco si tappa, poi faccio movimenti particolari o rilasso tutta la muscolatura e si stappa per poi ritapparsi o con la deglutizione o con movimenti per non stapparai mai finchè non rimango fermo e tranquillo.

Per me sta diventando una tortura perchè è come essere continuamente con un dito infilato nell’orecchio e quando parlo sento la mia voce amplificata e tutte le problematiche del caso.

Vorrei a questo punto nell’attesa della visita con l’otorino, chiedervi cosa potrebbe essere questo problema e se sia risolvibile o no, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e, leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com