Orecchio destro tappato e ovattato, da cosa dipende?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e vorrei avere alcune informazioni in relazione ad un "disturbo" relativo al mio orecchio.

Da circa un mese o poco più avverto dei problemi all'orecchio destro.
Questo tende a tapparsi (chiedo scusa se questo non è il termine corretto) e faccio fatica a parlare dato che percepisco la mia voce in modo differente.
Questo non succede spesso, infatti non ho avuto nessun problema nell'ultima settimana.
Il disturbo si è ripresentato questa mattina.

Utilizzo il semplice cotton fioc per la normale pulizia 2 volte al giorno (mattina appena sveglio e sera).

Soltanto una volta ho percepito il problema anche all'orecchio sinistro.
La durata del disturbo varia, può durare qualche minuto oppure ore.

Avrei quindi delle domande in merito:
1) È sbagliato l'utilizzo del cotton fioc?

2) Questo problema potrebbe dipendere da situazioni d'ansia o tensione?

3) È un problema legato ad altri eventuali disturbi?

4) L'acquisto di determinati prodotti per la pulizia potrebbe risolvere la situazione?

Chiedo un parere anche se sono consapevole del fatto che dare delle risposte senza una visita diretta non è il massimo.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'utilizzo dei cotton fioc per la pulizia dei condotti uditivi esterni è da evitare. Si favorisce, infatti, la spinta del cerume verso il timpano e, spesso, l'ovatta rimane nel condotto stesso. Utile, semmai, l'uso di prodotti per la pulizia dell'orecchio in spray. Nel tuo caso, è possibile che l'ovattamento derivi proprio dalla presenza di cerume e, per questo, conviene che ti faccia visitare in primis dal tuo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori