Papilloma virus orofaringeo

Buongiorno.
Vorrei, se possibile, avere informazioni sulle infezioni da Hpv orofaringeo, cioè se possono essere descritti sintomi di qualsiasi tipo, quali possono essere le possibili degenerazioni patologiche e soprattutto quali sono le tecniche di indagine diagnostica più indicate e che tipo di terapia viene generalmente prescritta.
Ho accertato d' aver già contratto il virus a livello della cervice uterina dal mio ragazzo, che non sapeva di essere ancora un possbile portatore, grazie ad un pap test di controllo.
Siccome ho letto che c'è la possibilità di trasmissione orale vorrei effettuare dei controlli, nonostante io abbia già letto sul forum che i casi di HPV orofaringeo sono molto meno frequenti di quelli a livello genitale.
quindi ripeto, se possibile vorrei sapere quali esami per l'identificazione del virus a livello orofaringeo, se è sufficiente un tampone orofaringeo virale o se sono necessarie altre tecniche.mi rivolgo a voi poichè vi è pochissima chiarezza sull'argomento e non si sa bene a chi chiedere informazioni.
vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo personalmente il suo caso clinico, il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una visita con uno Specialista Infettivologo. Sarà questi a prescriverle eventuali accertamenti clinici, se necessario. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori