Papilloma invertito seni paranasali

salve, mi hanno diagnosticato un papilloma invertito dei seni paranasali e dopo tac e rmn si è confermata un estensione importante sulla parte frontale. Mi è stato detto che data l'estensione l'asportazione dovrebbe essere fatta mediante craniotomia ma visto la mia età (30 anni) si procederà comunque per via endoscopica per quanto si riesce e valutando il risultato ottenuto se ce ne fosse la necessità si procederà attraverso craniotomia. come potrete intuire sono un po preoccupato e vorrei sapere di più su questo tipo di intervento, cosa comporta, eventuali complicanze, estensione e localizzazione degli esiti cicatriziali.

grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico ma, sicuramente, le posso assicurare che la via di accesso è sempre quella per via endonasale in endoscopia. Quasi sicuramente le verrà eseguita una biopsia del materiale neoformato per una risposta istologica. Importante, è che l'intervento venga eseguito da un Chirurgo con una buona esperienza per questo tipo di patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori