Rinite o covid. aiutatemi, vi prego

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 20 anni.

Da un mese e mezzo a questa parte sto soffrendo molto di ansia a causa della mia ipocondria e al fatto che al minimo sintomi che presento vado in paranoia.

Da due settimane sto avvertendo un fastidio, come se fosse un raffreddore ma in che realtà non lo è.
Non ho il naso chiuso, sento gli odori, i sapori, non ho tosse, non ho febbre.

Ho la sensazione di naso che cola (non ho bisogno di soffiarlo per liberarlo), di prurito alle narici.

A ciò si sono aggiunti la dispnea con sbadigli, che non so se sia collegata alla mia forte ansia ed ipocondria o a questi sintomi che presento, e occhi umidi e lacrimanti quando sono esposto alla luce.

Premetto che soffro di reflusso non curato ed ho una leggera deviazione del setto nasale verso sinistra.
Ad aprile ho avuto la sinusite.
Non sono un soggetto allergico.

Mi chiedo a questo punto se ho davvero il Covid (sono completamente vaccinato e ho avuto l’infezione lo scorso anno a novembre) oppure si tratta di rinite?

L’unica cosa che mi fa rincuorare, ma non del tutto, è che in questo arco di tempo dal quale ho avvertito i sintomi, sono stato a contatto con diverse persone (specialmente i miei genitori, anch’essi vaccinati) che non hanno presentato mai particolari sintomi.

Sono molto preoccupato e non riesco a non pensare al peggio.

Attendo, quindi, una vostra cordiale risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Escludiamo subito il covid, mentre possiamo prendere in considerazione una rinite allergica od un residuo di rinosinusite. Purtroppo, da lontano, non sono in grado di fare una diagnosi precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Può essere, dunque, che non essendo un soggetto allergico possa trattarsi di rinite allergica?
Oppure il reflusso può fare la sua di parte causando ciò?
O meglio, può un setto nasale deviato causare questi sintomi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludiamo subito la deviazione del setto nasale come responsabile del sintomo. Una rinite allergica, una rinosinusite o, perché no, anche una infiammazione esofagea possono determinare la sintomatologia sofferta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore.
Quindi, è possibile che in una persona non allergica come me può presentarsi una rinite allergica?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Magari sei allergico e fra le prove cui uno viene sottoposto non era quello specifico allergene cui veramente sei sensibile e, quindi, non vieni definito un soggetto allergico.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo dottore la cosa che più mi dà fastidio è la forte dispnea che si allevia durante la notte, mentre durante il giorno persiste e mi perseguita da circa 2 settimane.
Può alleviarsi da sola o necessità di terapia? Su internet leggo che può portare anche al ricovero in ospedale.
[#7]
dopo
Utente
Volevo precisare, inoltre, che un mese fa la mia cane ha partorito. Può essere, dunque, che l'aumentata presenza di pelo ed il contatto con esso possano avermi fatto scaturire tutto ciò?
Premetto che in cinque anni di presenza in casa del cane, non ho mai avuto problemi del genere.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se sei allergico al pelo del cane, non posso saperlo, ma non lo credo, visto che hai il cane in casa da parecchio tempo. Per quanto riguarda la presunta dispnea, misura con un saturimetro l'ossigenazione del sangue e vediamo i valori.

Dr. Raffaello Brunori