Scoliosi sinistro convessa del setto nasale

Buonasera, sono anni che soffro di catarro in gola perenne che non va via, dopo vari anni di cure e tentativi a vuoto, ci siamo affidati ad un otorino il quale mi ha fatto fare una Tac del massiccio facciale ed è risultato:Assenza di alterazioni morfo-strutturali dello splancnocranio, in corrispondenza delle cellette etmoidali posteriori di destra si rileva una piccola quota di tessuto di relativa ipodensità, di natura reattivo flogistica, normale morfologia del lume aereo rinofaringeo, con buona dissociabilita degli osti tubarici e delle fossette del rossenmuller.
Regolare aspetto delle fosse pterigo-mascellari
Scoliosi sinistro convessa del setto nasale.

Può tutto ciò essere la causa di sinusite e di questo muco in gola (Scolo), e se si serve l'intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, non risulta alcuna sinusite se non una piccola infiammazione dei seni paranasali etmoidali risolvibile con una terapia medica. Per quanto riguarda la deviazione del setto nasale, non so se cio' le procuri o meno una seria sindrome da ostruzione nasale e, quindi, non sono in grado di dirle se necessiti di un intervento chirurgico o meno. Consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione effettiva della sua respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta
La visita con il mio otorino ha confermato il fatto che la narice sinistra e chiusa,di conseguenza respiro quasi o solamente con quella di destra.Lui mi ha parlato di intervento per far sì che respiri meglio ma non mi ha dato certezze che questo muco in gola che tengo possa passare.Mi sono preso del tempo per riflettere e valutare il da farsi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stando cosi' le cose, un intervento migliorerà sicuramente l'ostruzione nasale e, probabilmente, anche lo scopo di muco rinofaringeo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore caro buongiorno,alla fine ho deciso di operarmi al naso sperando che questa storia si concluda,rileggendo la nostra conversazione voi avete detto che non ho nessun tipo di sinusite,ma che ho una piccola infiammazione ai seni paranasali etmoidali.Volevo sapere appunto cosa comporta questo tipo di infiammazione.E la causa di questo catarro nel retrofaringe?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una infiammazione dei seni paranasali etmoidali puo' comportare certo, uno scolo di muco retronasale, una pesantezza del cranio a livello della fronte. Con la correzione della deviazione del setto nasale. si ripristinerà la ventilazione corretta di detti seni paranasali, contribuendo alla guarigione.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,volevo sapere anche se questo catarro retronasale può provocare anche rigurgito a volte,perché quando tiro su con il naso lo sento proprio scendere questo catarro/saliva,e mi porta ad avere anche voltastomaco,io penso che sia tutto collegato tra loro,attendo una sua opinione grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che cio' che riferisce sia provocato dallo scolo di muco retronasale

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Caro dottore buongiorno.Finalmente mi sono operato al naso per quella famosa scoliosi convessa,ora sto a casa da 3 giorni senza tamponi avendo solo gli splint nel naso.Volevo sapere secondo lei come mai ho una forte tosse ed espettorato giallo,premetto che già da qualche tempo ne avevo,ma ora dopo l'intervento sembra peggiorata.Il.mio otorino,colui che mi ha operato mi ha dato antibiotici da assumere insieme a flogeril forte e rinoair
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la terapia prescritta per il post-operatorio. La secrezione che sta buttando fuori è il catarro che si era depositato all'interno dei seni paranasali, in seguito alla deviazione del setto nasale.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,volevo anche sapere con certezza se il naso posso soffiarlo oppure no,e se fa male togliere gli splint grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' soffiare il naso. La rimozione degli splint di solito non è dolorosa: dipende molto dalla mano del Medico!

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera,l'altro giorno ho rimosso gli splint con il mio otorino(Una liberazione)E mi ha detto di prendere solo lo spray rinoair per 5-6 volte al giorno,togliendomi gli altri farmaci che prendevo.Tuttavia a volte sento ancora del catarro in gola,e volevo chiederle se è normale.Ho letto su internet che ci vogliono mesi per guarire completamente dopo l'operazione
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, cio' che riferisci rientra nel normale decorso post-operatorio e, spero, a breve il tutto si risolverà. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo chiederle come mai continuo ad avere questa tosse persistente che quando sono sdraiato tipo di notte aumenta molto,è dovuta al fatto che devo cacciare ancora catarro è quindi e una cosa normale?.L'ho riferito anche al mio otorino e mi ha detto che è influenza,ma l'ho trovata una risposta abbastanza inutile.In più e da alcuni giorni che la narice di sinistra se la tocco al esterno sento un po di dolore e volevo sapere il perché. Premetto che ho smesso con antibiotici e drenanti,mi ha detto di prendere solo spray nasale
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dubito che possa trattarsi di influenza. da cio' che descrive, la tosse potrebbe avere origine esofagea

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,volevo dirle che ormai è passato un mese abbondante dopo che sono stato operato al naso per la scoliosi.Tuttavia sento ancora questo catarro perenne con tosse a volte sopratutto quando mi alzo dal letto. Volevo sapere se è tutto nella norma e faccia parte del decorso post operatorio,in più sto facendo ancora lavaggi nasali
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ad un mese dall'intervento, cio' che riferisce non rientra nel normale decorso post-operatorio. Consiglio, pertanto, una visita di controlla da parte dello Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Utente
Ne terrò conto dottore.Stavo pensando di eseguire una tac del massiccio per fare una comparazione con quella vecchia,e di fare anche esame espettorato,lei mi consiglia ciò?
In più voi mi diceste che avevo i seni etmoidali infiammati,ma il mio otorino non mi ha dato nessuna terapia,forse è per questo che nonostante il naso sia stato corretto,ho avuto pochi benefici?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi esporrei nuovamente a radiazione a breve distanza dall'ultimo esame effettuato: farei solo una fibroscopia nasale. Per quanto riguarda la sinusite etmoidale, sarebbe stata utile una cura specifica.

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.Quindi questa infiammazione all etmoide senza una terapia non passa solamente correggendo il setto,ci vuole una terapia specifica.A questo punto prenderò un un'appuntamento con l'otorino e vedrò di farmi dare una terapia.Auguroni di buone feste
[#21]
dopo
Utente
Dottore buonasera e buone feste .
Ho fatto analizzare una RM ENCAFALO da un radiologo di qualche anno fa,ora vi posto il tutto,dove lui mi spiega che ho un ristagno mucoso per via di questa etmoidite,volevo appunto un consiglio su cosa dovrei fare.
(Ipertrofia reattiva della mucosa dei turbinati nasali inferiori e medio di destra con deviazione sinistro convessa del setto nasale
Modica quantità di tessuto infiammatorio nel contesto delle cellule etmoidali anteriori di destra
Ghiandole parotidi e sottomandibolari di regolare volume e segnale
Lume faringo-laringeo di regolare aspetto
Nodulazioni linfonodali sub-Centimetriche di aspetto reattivo in sede sottomandinolare bilaterale)
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, necessita di una cura specifica per la rinosinusite di cui è affetto. in questa Sede, non mi è consentito fare prescrizioni specifiche. Buone feste anche a lei.

Dr. Raffaello Brunori