Decorso postoperatorio settoplastica

Buongiorno.

Ho 22 anni e due giorni fa ho subito una settoplastica in anestesia locale con sedazione.
Dopo aver passato la notte in ospedale mi hanno rimosso i tamponi e mi hanno dimessa dopo avermi prescritto un antibiotico e lavaggi frequenti con soluzione fisiologica, tra 10 giorni mi toglieranno le due placchette di silicone.

Poco dopo la rimozione dei tamponi ho iniziato ad avvertire la sensazione di avere il naso completamente chiuso, non potendo neanche inspirare ed espirare senza fatica e solo in alcune posizioni e continuo a perdere muco trasparente da una narice e muco con un po' di sangue dall'altra.

Ho chiesto al medico se ci fosse bisogno di utilizzare anche uno spray e mi ha risposto che va bene continuare con la soluzione fisiologica.

Purtroppo, non respirando dal naso, non riesco neanche a dormire.

Quanto tempo ci vorrà (circa) per tornare a respirare dal naso?
Nel frattempo è meglio evitare di sforzare l'inspirazione e l'espirazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema respiratorio è dato dalla formazione di croste ematiche, dai punti di sutura e dalle placchette. sarebbe utile utilizzare uno spray nasale al cortisone od a base di ac. ialuronico ma, ovviamente, deve essere il Chirurgo a darne l'indicazione all'uso. Provi ad aggiornare il Medico sulla persistenza dell'ostruzione nasale e sentire se ritiene opportuno integrare la terapia in atto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori