Pallina sulla gengiva. quanto preoccuparsi? come diagnosticare la patologia sottesa ?

Buongiorno, da un paio di anni ho una pallina sulla gengiva, tra canino ed incisivo laterale superiore.
Denti sani, controllo dal dentista più volte a distanza di mesi (compariva e spariva ogni 2/3 mesi) e tutto risultava nella norma.
Probabilmente un’infrazione mi diceva.
Arriva lockdown e non vado più dal dentista.
La pallina andava e veniva, se la premevo veniva fuori pus e/o sangue, odore puzzolente e spariva.
Ora da un po’ di mesi ritorna più frequentemente.
Sempre piccol, sempre stassi posto.
Il dentista mi dice che l’osso del dente è stato consumato da questa infezione, mi da un’antibiotico e di andare a controllarmi dall’otorino perchè i denti sono apposto.
Dopo L antibiotico la situazione migliora poco.
Poi mi ritorna.
Cosa mi devo aspettare dall’otorino?
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Buongiorno,
è difficile darle un consiglio solo sulla base di quello che lei descrive. La visita otorino è importante per valutare l'origine della lesione e se le da problemi ricorrenti potrebbe essere necessaria una escissione chirurgica. Se viene coinvolto il dente potrebbe però essere piu indicata una valutazione maxillo-facciale.

Cordialmente,

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria