Otite media perforata gocce e lavaggi auricolari

Salve, alla mia bimba di 19 mesi in seguito a forte otorrea priva di dolore è stata diagnosticata una otite media è stata visitata da due otorinolaringoiatra i quali (oltre alla terapia antibiotica per os con cefpodoxima per 10 giorni) ci hanno consigliato due terapie diverse.
Il primo otorino nonostante la perforazione (indicata dallo stesso medico nel referto) ci ha indicato di eseguite 2-3 lavaggi auricolari al giorno con soluzione fisiologia a 37 gradi e di non utilizzare per il momento gocce auricolari.
Al controllo programmato dopo due giorni ci visita un secondo otorino che ci sconsiglia i lavaggi ( che abbiamo ovviamente già eseguito per due giorni)e ci consiglia di utilizzare del tobral collirio oltre alla terapia antibiotica.
Siamo in attesa del tampone per tipicizzare ulteriormente la terapia antibiotica per os, ma abbiamo il dubbio se sia corretto utilizzare o meno le gocce.
Abbiamo sospeso i lavaggi in quanto il secondo otorino ci ha comunicato che l'orecchio perforato non deve venire a contatto con l'acqua.
Dalla prima alla seconda visita sono passati due giorni e l'otorrea della bambina è notevolmente diminuita.
Siamo molto confusi possibile che non esistano linee guida per la terapia dell'otite media perforata?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In presenza di una perforazione timpanica, è da evitare che fisiologica, acqua, detergenti, gocce auricolari con cortisonici vengano introdotti nei condotti uditivi esterni. Giusta l'antibioticoterapia ed antinfiammatoria per l'eventuale dolore insorto. Tenere sempre pulito il nasino con fisiologica ed instillare nelle narici, mattina e sera , delle gocce di argento proteinato al 0.5%. Queste sono le linee guida. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori