Tappo alle orecchie

Chiedo di conoscere la tecnica "casalinga" più efficace e corretta per poter effettuare un semplicissimo lavaggio all'orecchio con problemi da tappo di cerume in eccesso, unito a condotto uiditivo molto stretto (confermato da medici). Occorre la soluzione fisiologica? A che temperatura? Si utilizza una peretta? Ci vuole prima un prodotto ammorbidente? Quale?...Tutto ciò perchè mia moglie con questo problema, viene "rimbalzata" dal medico condotto al pronto soccorso (dove non c'è l'otorino...oppure a loro dire non è un problema di pronto soccorso). Se vai con l'impegnativa dall'otorino passano tempi biblici. Ma un semplice lavaggio, se qualcuno competente ci insegna, ce lo facciamo da soli...senza disturbare nessuno, poi magari se non conta si va dall'otorino privatamente, a pagamento...ovviamente. Grazie mille.
Andrea.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Andrea, eseguire un lavaggio auricolare da soli puo' essere anche pericoloso: si rischia, infatti, la perforazione della membrana timpanica. Questo avviene se il getto dell'acqua viene diretto contro il tappo e che, di conseguenza, preme il cerume contro la membrana. Che fare? Usare periodicamente delle gocce auricolari ammorbidenti il cerume e, semmai, eseguire il lavaggio utilizzando quegli spray specifici venduti in farmacia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta.
Sarei dell'avviso di ribadire la domanda specificando che era finalizzata ad un intervento di pulizia su una situazione di assoluta mancanza di dolore.
Cioè un intervento appena più "incisivo" di un blando lavaggio con gocce auricolari.
Preciso che in passato mi è già capitato di eseguirlo (su un'altra persona), ma così, in maniera "ragionevole" e con mille(giustamente) prudenze; aggiungo che è stato efficace, nel senso che ha eliminato cerume in eccesso che provocava il classico senso di tappatura alle orecchie.
Ferme restando le sue prescrizioni, era solo per conoscere piccoli "trucchi" o indicazioni per agire nel miglior modo possibile.
In altre parole per analogia, è come se si domandasse come eseguire un'iniezione, pur sapendo di non aver titolo per poterla eseguire, consci del fatto che molte persone nell'ambito domestico le eseguono ad un'altro familiare per comodità, urgenza ed economicità.
Ossequi.
Andrea.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto si puo' fare da soli ma a proprio rischio e pericolo. Il lavaggio auricolare,se maleseguito, puo' essere nocivo, come le ho già detto. Piu' che detergere periodicamente il condotto uditivo esterno con delle gocce auricolari o l'utilizzo di fisiologica è bene non fare altro. Si puo' rivolgere tranquillamente anche al suo Medico di Famiglia. Cordialmente