Acufeni sforzo

gent.mi dottori

Ho 54 anni e non avevo avuto finora problemi alle orecchie.
Diciamo che godo di buona salute e pratico anche attività sportiva da molti anni.
Proprio l’attività sportiva è stata la causa scatenante degli acufeni.
Il problema è sorto circa un mese fa, al termine di una corsa molto impegnativa. E’ comparso questo senso di stordimento e ronzio alle orecchie. Dopo qualche ora però si è risolto tutto.
Dopo due giorni, altro allenamento e ricomparsa dei sintomi che anche questa volta dopo un po’ sono spariti.
Purtroppo, dopo la terza comparsa il ronzio non è più andato via.
Sono andato da un otorino che dopo avermi visitato e fatto l’esame audiometrico, trovando tutto nella norma mi ha prescritto un ecocolor doppler alla carotide e un doppler transcranico. Anche questi esami non hanno evidenziato niente di particolare. Nel frattempo ho preso pastiglie per diluire il sangue e favorire il microcircolo ( credo VESSEL) e un integratore vitaminico di vitamina B nonché capsule di gingo biloba.
Finora tutto inutile.
L’otorino ora vuole che faccia una visita dall’ortopedico e anche dal neurologo.
Io non sono molto d’accordo anche perchè ho constatato successivamente che il problema peggiora con lo sforzo fisico. Tenga presente che io normalmente ho la pressione piuttosto bassa e in quel periodo forse era più bassa del solito.
In attesa di una cortese risposta vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico ed una conoscenza delle sue condizioni generali di salute, mi è impossibile dirle cio' che le provochi il sintomo da lei lamentato. Potrebbe trattarsi di microcircolo ma, ripeto, occorre studiare il caso. Segua, pertanto, le indicazioni dello Spèecialista che la tiene in cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori