è possibile curare l'otite senza antibiotico?

Salve, ho avuto un otite verso metà marzo curata con cefixoral per dieci giorni che non mi ha fatto nulla anzi ho avuto solo effetti collaterali, di seguito mi sono recata dall'otorino che mi aveva prescritto delle gocce antibiotiche.
Ora mi è ritornata una lieve infiammazione così definita dal mio medico, mi ha prescritto una settimana di Macladin e cerulisina dolore, sinceramente dopo le esperienze passate con antibiotici ho paura che mi faccia solo effetti collaterali senza cure.
È possibile curare l'otite solo con gocce e senza antibiotico per bocca?
Sento l'orecchio ovattato e dolore all'interno.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, in effetti quando ero stato dall'otorino a marzo mi aveva riferito che la causa potessero essere i denti! Prossima settimana cercherò di tornare dall'otorino, se anche questa volta mi conferma che la causa possono essere i denti prenderò una visita odontoiatrica!
Buona giornata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'importante è che il dentista al quale si rivolgerà sia veramente esperto nei problemi dell'ATM e sopratutto nei rapporti fra questa e l''Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questo argomento.
Se credo, mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Certamente, cercherò dei dentisti in zona che abbiano tali conoscenze, la ringrazio ulteriormente e le auguro una buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Salve, il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia dell'articolazione tempero mandibolare essendo che dopo avermi controllato l'orecchio non ha riscontrato nessuna infiammazione.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com