Otite esterna acuta

Buongiorno, chiedo cortesemente un consulto.

Mercoledì ho richiesto una visita dall’ otorino poiché sentivo un forte dolore all’orecchio sx e sensazione di udito ovattato, alla visita il dottore mi ha pulito il condotto uditivo e riscontrato una otite esterna acuta, mi ha quindi prescritto il licalyn per 8gg mattino e sera.
Dopo due giorni il dolore è peggiorato andando anche dietro l’orecchio e prendendomi la mandibola, ho immediatamente ricontattato il dottore che mi ha prescritto l’antibiotico per vie orali dandomi l’unidrox.

Chiedo per informazione è corretto ciò che mi ha prescritto?
Perché non mi ha dato l’amoxicillina?
La sensazione di udito ovattato non è ancora passato e inoltre di notte sento (non in maniera continuativa) dentro all’orecchio la sensazione di una piccola bolla che si gonfia e scoppia, cosa significa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti l'antibiotico prescritto dal Medico curante viene piu' utilizzato per le infezioni urinarie, piu' che nelle otiti. Un antibiotico come l'amoxicillina, essendo ad ampio spettro, sarebbe stato piu' indicato. Comunque sia, utilizzi il farmaco per 5 giorni e, nel caso non ci fosse un miglioramento della sintomatologia, allora sarà bene informarne il Medico anche per cambiare cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le comunico che dopo una settimana di cura con antibiotico Unidrox e gocce localyn, il dolore è passato e l’infiammazione all’orecchio non c’è più.
Le chiedo un consiglio come sport pratico nuoto libero, secondo lei posso tornare in piscina? Mi consiglia prima una visita dall’otorino? Inoltre in piscina va bene usare i tappi per le orecchie per evitare che entri l’acqua?

Rimango in attesa di riscontro
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento della remissione della patologia. Prima di riprendere il nuoto attenderei un'altra settimana. Per il futuro, l'utilizzo dei tappi auricolari puo' giovare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori