Rischi legati all'uso di filtri auricolari nel tempo

Gentile Medicitalia,

scrivo la presente per sapere, cortesemente, quali sono i rischi (se vi sono) di un uso frequente di filtri auricolari (soprattutto in gomma piuma.

Rappresento che faccio uso degli stessi da anni: per dormire, studiare, viaggiare in treno, autobus etc..

Mi è stato detto che un uso prolungato nel tempo degli stessi potrebbe causare dei problemi all'udito.

E' vera tale affermazione? Se si, quali accorgimenti dovrei prendere? Cosa dovrei fare in concreto?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare tranquillamente i tappi auricolari purchè stia attento all'igiene. Ai fini uditivi non portano ad alcun danno. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la sollecitudine e gentilezza.