Inserimento di soluzione fisiologica nell'orecchio

Questa sera ho avvertito le orecchie tappate e consultando internet ho letto che potevo stapparle attraverso la soluzione fisiologica e per ciò lo inserita nell'orecchio destro
Solo che ora ho paura di aver perso l'udito per quell'orecchio
Cosa posso fare secondo quanto ho detto?
È consigliabile fare una visita medica?
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2023 al 2024
Otorinolaringoiatra
Salve, un orecchio "tappato" può essere determinato o da accumulo di cerume che può formare un vero e proprio tappo (che può aumentare di volume con l'acqua, per cui se si esegue un lavaggio auricolare non adeguato può rischiare di sentirci peggio) o da accumulo all'interno della cassa timpanica di secrezioni sieromucose (otite media catarrale) che spesso consegue ad una congestione nasale o ad un'otite media.
Solo una valutazione otorinolaringoiatrica (o anche del suo medico Curante) consentirebbe di distinguere tra le due entitá; nel caso del cerume la rimozione comportebbe la risoluzione del senso di tappamento, nel secondo caso non c'è cerume ma si possono evidenziare dei segni caratteristici alla valutazione della membrana timpanica e un'adeguata terapia nasale (si, nasale) consentirebbe la fluidificazione e drenaggio del muco.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Quindi se io ho usato la soluzione fisiologica per pulire l'interno del mio orecchio e non ho eliminato il liquido facendo entrare tutto dentro posso avere problemi di udito? Se sì sono risolvibili?
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2023 al 2024
Otorinolaringoiatra
Se lei avesse del cerume e con questo lavaggio dell'orecchio "fai da te" non avesse rimosso lo stesso cerume, probabilmente sará perchè il cerume ha formato un tappo secco e impattante. Se cosí fosse sará necessario rivolgersi allo specialista per la rimozione, attraverso lavaggio apposito o aspirazione.
Consiglio vivamente di evitare metodi fai da te per la pulizia dell'orecchio che potrebbero arrecare lacerazioni cutanee o peggio perforazioni timpaniche con conseguente calo uditivo.
Comunque non si preoccupi per il suo udito se non ha fatto altro che inserire della soluzione fisiologica nel suo orecchio, lo specialista potrebbe anche farle eseguire un esame audiometrico per conferma.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio