Tremolio al timpano con leggero fischio

buon giorno a tutti. grazie in anticipo per le eventuali risposte e mi congratulo per l'utilità di questo strumento mediale.
vi porgo subito il mio problema: sono stato operato in entrambe le orecchie di colesteatoma al centro di piacenza (riconosciuto in tutta europa) e pare sia andato tutto bene. avendomi operato in anestesia locale ho potuto ascoltare tutto quello che si è detto nell'intervento e, durante l'operazione dell'orecchio dx, il chirurgo a buttato un'imprecazione e questo mi ha dato a penzare che qualcosa fosse andato storto. alla fine dell'intervento mi è stato detto che tutto era andato secondo la norma e mi hanno mandato a casa con la cura. devo dire però che la convalescenza dell'orecchio in questione è stata più lunga e fastidiosa dell'altro che si è risolta in poco tempo... adesso accuso da circa tre quattro mesi un certo tremolio all'orecchio dx... come se vibrasse, accompagnato da un ronzio leggero ma continuo. spero di essere stato esaudiente e che possiate darmi un consulto su cio che potrebbe essere la causa di questi disturbi. grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è impossibile darle una spegazione plausibile senza visitarla.
Il sintomo che descrive potrebbe ricordare una "fascicolazione" di uno dei muscoli presenti nell'orecchio, una sorta di contrazione e rilassamento molto rapido che spesso si verifica anche a carico delle palpebre.
e' opportuna una visita di controllo presso il centro dove è stato operato.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 55 2
Gentile utente, un'imprecazione durante un intervento chirurgico nn vuol dire che le cose siano mandate male, non si suggestioni. Sulla "fascicolazione" sono daccordo con il collega marcelletti. Se non ha altri problemi, lasci cadere la cosa.
Distinti saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte... la mia preoccupazione deriva dal fatto che lo stesso sintomo l'havevo prima dell'intervento ed il medico mi aveva detto che derivava dal fatto che vi era un'infezione grave... (colesteatoma).
cmq certamente mi sottoporrò ad un'altra visita di controllo. vi ringrazio ancora... buona giornata e buon lavoro.
P.S. volevo esortare tutta la categoria dei medici e dei chirurgi perchè ho sempre sostenuto che il vostro è un lavoro che per poterlo svolgere bisogna avere un particolare dono di Dio che vi dia forza, carattere e coraggio. Dio vi benedica.