Rifiuto del papà

Buongiorno
so che la mia domanda sembrerà banale, ma a me la cosa comincia a farmi un pò male.
Mi spiego:
sono padre di una bimba di oramai nove mesi.
ho avuto fortunatamente la possibilità in questi nove mesi di passare molto tempo con lei, e sino a poco tempo fa la bimba nutriva un forte attaccamento a me che ora di punto in bianco sembra svanito.
ora vuole solo la mamma, ogni volta che la prendo in braccio si arrabbia piange e cerca di andare verso la mamma.
non mi sorride più come prima e seriamente parlando ogni volta che fa così preferirei che mi riempissero di pugni allo stomaco.
non credo di averle fatto nulla di male, la coccolo molto, le faccio il bagnetto, le do da mangiare. cosa altro dovrei fare?
grazie
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile signore, è probabile che lei non c'entri nulla, in questa reazione, se non che la bimba manifesta forse un disagio a lasciare la mamma. E' una reazione abbastanza tipica a questa età verso gli 'estranei' (si chiama appunto così: reazione all'estraneo). Il bambino si accorge che la persona di fronte a cui è non è quella che lui vuole, a cui è abituato. Nel suo caso però Lei non è un estraneo, per cui c'è da focalizzare l'attenzione invece sulla relazione fra mamma e bambina. Può darsi che sua moglie sia un po' sopraffatta dalla stanchezza, che dia volentieri la bambina a lei per riposarsi un po', e che la bambina percepisca questo come un 'rifiuto' da parte della mamma. E reagisca di conseguenza volendo stare sempre con lei e non accettando neanche il babbo. Parlatene un po' fra di voi genitori

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
intanto la ringrazio per la risposta.
la bambina, è abituata a tutti e due e anche ai nonni, che vede con regolarità ma ai quali non viene lasciata senza i genitori, quindi non ci sarebbe neppure il discorso del distacco materno come motivazione.
obbiettivamente la bimba è cresciuta sino ad ora in un ambiente amorevole e disteso, senza tensioni dato che io e mia moglie ci vogliiamo bene e andiamo d'accordo.

sarà una fase?
speriamo

la ringrazio e la saluto