Urinare frequente

Mia figlia ha 5 anni e mezzo e negli ultimi giorni ho notato un aumento della frequenza con cui ha bisogno di fare la pipì, a volte anche con urgenza perchè le sembra di non potersi trattenere. In precedenza, come credo molto bambini, bisognava addirittura 'ricordarle' dei suoi bisogni. Ora spesso si sveglia la notte per necessità di fare pipì, anche dopo averla fatta due volte quasi consecutivamente prima di coricarsi.
Lamenta anche, e questo da qualche settimana, dei bruciori non particolarmente intensi, e non tutte le volte che orina; su indicazione della pediatra, oltre ad una maggiore attenzione all'igiene intima, abbiamo applicato delle pomate lenitive; comunque non si notano arrossamenti, almeno ad occhi non esperti.
La bambina ha sempre bevuto molto poco, sia durante che fuori i pasti.
Non mi sembra che stia vivendo situazioni di particolare stress familiare o scolastico (frequenta l'ultimo anno di materna).
Le analisi delle urine non hanno rilevato nulla di aomalo.
Potete darmi indicazioni o consigli in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora, per caso sua figlia è diabetica o nella vostra famiglia ci sono precedenti diabetici?
Potrebbe trattarsi anche di un momento particolarmente emotivo di sua figlia. Probabilmente la cosa più opportuna da fare ,al di là di consultare un forum come questo, è proprio di andare da un buon urologo pediatra, se naturalmente il pediatra che segue abitualmente la bimba non fosse capace di inquadrare bene la situzione.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Vincenzo Ajovalasit Chirurgo pediatrico 7
potrebbe trattarsi di un disturbo funzionale della vescica. Esitono esami strumentali che accertano la presenza di questa patologia (che curabile con una terapia medica). Le consiglio di consultare un centro di urologia pediatrica

[#3]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Dalla storia clinica di sua figlia potrebbe esserci,sottolineo il potrebbe,una disfunzione della vescica per cui ritengo che oltre ale varie creme che forse non hanno in questa fase grossa indicazione e più giusto eseguire per trarre indicazioni corrette:una urodinamica e una Rx cistografia minzionale.
Aspetto ulteriori

Dr Francesco Niglio